Zecchino d’Oro: aperti i casting in Lazio, ecco quando e come prenotarsi

Per partecipare alle audizioni dei programmi televisivi occorre controllare su internet quando i casting arriveranno nella propria città.

Dal 1961, nacque a Milano il primo coro di bambini, dopo 2 anni venne spostato a Bologna dove alla direttrice del coro, Mariele Ventre, fu affidato il compito di insegnare ai piccoli sia a cantare da soli e sia aiutati dagli altri. Ancora oggi i piccoli cantanti studiano canto all’istituto dell’Antoniano di Bologna e una volta l’anno vengono girate varie puntate televisive con diversi presentatori a dirigere lo show.

Aperte candidature per lo Zecchino d'Oro
Zecchino d’Oro apre a nuove candidature – foto via @Instagram Zecchino d’Oro – tecnocino.it

Grandi nomi sono nati grazie a questo programma e la più famosa di tutti è certamente Cristina D’avena, ora cantante professionista di sigle dei cartoni animati. Partecipare a questo programma all’inizio era un processo molto più lungo perché bisognava presentarsi di persona ai casting con i bambini che praticavano già canto, ora invece, grazie anche alla tecnologia, non solo si può fare una domanda online, ma è anche possibile fare una selezione di bambini in giro per l’Italia.

Di solito prima venivano svolte solo all’Antoniano durante il mese di febbraio per scoprire le nuove voci dei bambini nella città di Bologna, ma dato che alcune famiglie facevano lunghi viaggi per dare un’opportunità al proprio figlio si è deciso di cambiare per il nuovo anno.

Quali sono le tappe per il casting de “Lo Zecchino d’Oro”?

Dato che anche questo programma molte figure nuove sono nate per via della tecnologia, non solo c’è chi controlla ai casting le voci dei bambini di persona, ma anche attraverso i provini online, se poi valgono possono prendere un appuntamento per fare un’audizione dal vivo.

Microfono per coro
Microfono a giraffa – tecnocino.it

Grazie al fatto che l’audizione si sposta nelle città italiane farà diverse tappe in questo periodo e per chi fosse interessato potrà portare il proprio bambino a fare un provino di canto. Dopo la Liguria, l’Emilia Romagna e la Campania, la prossima tappa sarà il 4 novembre e si svolgerà nel Lazio, precisamente a Formia (in provincia di Latina) presso il Centro Commerciale Itaca, in Via Mamurrano. Le atre date ancora non sono state scelte.

Per l’iscrizione online occorre collegarsi al sito ufficiale e compilare il modulo d’iscrizione, scrivere tutte le informazioni necessarie presenti e selezionare in quale città si desidera fare l’audizione di persona, sul documento sono presenti una o più tappe in cui il programma verrà svolto.

Una volta mandato bisogna aspettare la mail di conferma e qualche giorno prima arriverà una mail di promemoria. Anche i bambini del coro devono soddisfare alcune caratteristiche come avere un’età compresa dai 3 fino ai 10 anni, essere intonato ed aver fatto uno più corsi di canto, è indispensabile saper cantare all’interno di un coro anche se è per bambini perché a loro è rivolta tutta l’attenzione durante il programma televisivo 

Gestione cookie