Abbatti i costi della bolletta: in casa usa questi 5 accessori smart

Vuoi abbattere i costi in bolletta? Una grossa mano possono dartela questi 5 accessori smart da avere in casa.

Col carovita galoppante c’è poco da scherzare. Al giorno d’oggi certi lussi che fino a qualche tempo fa ogni tanto potevamo anche concederci sono stati relegati nel dimenticatoio. Stesso discorso per gli sprechi. Quando c’è da fare economia si taglia per far spazio alla mentalità del risparmiatore.

5 accessori smart per risparmiare in bolletta
Con questi 5 accessori può rendere “smart” la tua casa – tecnocino.it

Le bella notizia è che un aiuto in tal senso ci arriva dalla tecnologia, che risponde in questa maniera alla “vocazione” originaria della tecnica: facilitarci le cose, sgravarci dai pesi. In sostanza, la tecnica è un sistema (di nostra invenzione) per farci risparmiare energie preziose, da dedicare ad altre attività.

Alcuni dispositivi tecnologici possono permetterci di risparmiare un bel po’ in casa, permettendoci così di abbattere i costi della bolletta. Ecco i 5 accessori smart che fanno rima con risparmio energetico.

I 5 accessori smart che ci faranno risparmiare sui costi della bolletta

Il primo accessorio è senz’altro il termostato smart. Utilissimo durante l’inverno per regolare i consumi di gas, è in grado di collegarsi per controllare la fuoriuscita del riscaldamento (o del raffreddamento nel caso dei condizionatori d’aria). Possiamo gestirlo comodamente dallo smartphone grazie a un’app, regolando anche a distanza la temperatura di casa.

5 dispositivi per rendere smart la casa
Puoi dire addio agli sprechi energetici grazie all’app che ti permette di regolare il termostato da remoto – tecnocino.it

Un altro accessorio immancabile sono le lampadine intelligenti che, come il termostato smart, possono essere regolate grazie alle app e agli Smart Home Speaker. In questa maniera potremo calibrare al meglio intensità e tonalità della luce (vale anche per le luci al Led).

Il terzo dispositivo è la Smart Plug. Si tratta di prese che ci permettono di controllare  a distanza (dunque sempre dal nostro telefonino) gli oggetti collegati, dandoci soprattutto modo di regolarne il consumo. Con l’app Smart Life possiamo controllare più prese simultaneamente. C’è anche la possibilità di attivare il controllo vocale con Google Home. Con Smart Plug potremo, ad esempio, impostare l’accensione e lo spegnimento automatico dei dispositivi domestici a orari predefiniti e in momenti differenti. In questa maniera eviteremo lunghi e inutili momenti di stand-by, Altra cosa interessante è la possibilità di monitorare in tempo reale i consumi energetici dei vari dispositivi.

Anche gli elettrodomestici sono smart!

Cosa dire poi del forno e del frigorifero smart? Questi elettrodomestici possono essere collegati alla rete Wi-Fi e allo smartphone grazie a un’app. Così avremo modo di controllare cosa c’è in frigo (grazie a una telecamera) e il tempo reale di cottura (del forno), spegnendo il forno quando il cibo e pronto (con il conseguente risparmio di elettricità).

Infine c’è il ripetitore Wi-Fi, cruciale soprattutto in case di notevoli dimensioni e con grandi ostacoli tra le stanze. In questi casi il Wi-Fi tradizionale fatica a garantire una copertura ottimale. Invece di acquistare un altro modem – che significherebbe installare un’altra linea telefonica – ci basterà allora posizionare dei ripetitori Wi-Fi dallo stesso dispositivo. In questa maniera il segnale raggiungerà senza problemi tutte le zone della casa.

Impostazioni privacy