Se il tuo Wi Fi è lento, spostalo immediatamente da lì: è un errore che commettono tutti

Il Wi-Fi lento può essere un problema davvero terribile per chi lavora da casa, ma ci sono molte strategie per risolvere il problema senza chiamare il tecnico.

La causa più frequente per cui la connessione Wi-Fi della nostra abitazione è lenta e inefficiente è spesso la pessima posizione del router. Tale posizione dev’essere attentamente valutata al momento di sistemare il dispositivo in maniera definitiva e a influire su di essa sono diversi fattori.

soluzioni wi-fi lento
Il wi-fi lento ti fa impazzire? Risolvi così – tecnocino.it

Innanzitutto, se il router è collegato alla linea telefonica la sua posizione sarà obbligata: dovrà essere posizionato in corrispondenza della presa telefonica principale della casa, cioè quella più vicina alla porta d’ingresso dell’abitazione. Se invece il router si connette alla rete internet tramite satellite, dovrà essere posizionato accanto alla finestra e potrebbe anche essere necessario installare un’antenna orientata in maniera che sia in grado di captare correttamente il segnale.

Una volta stabilita la posizione del router rispetto al segnale esterno, è anche necessario stabilire la sua posizione in maniera che riesca a “dialogare” correttamente con tutti i dispositivi che si trovano all’interno della casa e che dovranno essere connessi al Wi-Fi generato dal router in questione.

Dove NON posizionare mai il router

Se il router è posizionato correttamente rispetto alla ricezione del segnale dall’esterno, è possibile che sia “lento” perché non riesce a connettersi correttamente ai dispositivi di casa e anche questo può dipendere dalla sua posizione.

soluzioni wi-fi lento
Cambiare il posto del router può essere la soluzione -tecnocino.it

Per fare un esempio non si dovrebbe mai posizionare il router vicino al forno a microonde, poiché la frequenza del Wi-Fi e quella delle onde elettromagnetiche generate dal forno è la stessa e questo potrebbe creare delle interferenze anche significative. Un altro elettrodomestico che può creare interferenze è la televisione. Se il router si trova in prossimità di essa è molto facile che la qualità del segnale peggiori per gli stessi motivi che abbiamo visto per il forno a microonde.

Infine, una delle cause di una connessione Wi-Fi debole, lenta o altalenante può essere la disposizione della mura della casa e i materiali con cui sono costruiti. Infatti alcuni materiali come il tufo ostacolano la propagazione del segnale Wi-Fi. Anche muri costruiti in materiali più permeabili al segnale Wi-Fi ma dallo spessore considerevole possono ostacolare la corretta ricezione del segnale. In questo caso la scelta migliore è acquistare degli amplificatori di segnale. Questi piccoli apparecchi sono dei veri e propri ripetitori in miniatura che vanno semplicemente inseriti in una presa elettrica e saranno in grado di far arrivare il segnale Wi-Fi in tutti i punti della casa.

Impostazioni privacy