Wi-Fi, cambia subito la password: così lo puoi fare in maniera semplicissima

Se vuoi cambiare la password del Wi-Fi adesso potrai farlo subito. Questo metodo non solo è semplicissimo ma ti semplifica la vita. 

Sono diversi i motivi che possono spingere gli utenti a cambiare la password del Wi-Fi, un’azione che avviene principalmente per la sicurezza durante la navigazione in rete. Cambiarla adesso è molto più semplice con questo metodo che sarà in grado di cambiarti la vita: ecco come fare.

WI-FI Cambia password
Cambiare Password del Wi-Fi adesso è semplicissimo – Tecnocino.it

In qeuste ore l’Ocu ha consigliato di cambiare la password predefinita del router Wi-Fi con una nota esclusivamente dall’utente per evitare complicazioni legate alla sicurezza informatica e proteggere le nostre informazioni private da possibili attacchi informatici, che ormai sono all’ordine del giorno. Tutti sappiamo che al momento dell’installazione di un router Wi-Fi, viene fornita una password predefinita che di solito non cambiamo.

Questo però è un errore comune poiché i cybercriminali spesso seguono questo percorso per accedere alla nostra rete e. Di conseguenza così potranno accedere ai nostri dispositivi e dati personali. Per questo motivo il consiglio è quello di cambiare le credenziali predefinite. Oggi andremo a vedere quali sono i metodi migliori per farlo e perché così potrai proteggerti da ogni eventuale problema.

Wi-Fi, cambia subito la password: tutti i passaggi

Per prima cosa dovrai ottenere questi dati nella parte posteriore dell’apparecchio. Qui di solito si trovano l’indirizzo IP e la password predefinita ed a seconda del router anche il nome utente. Successivamente bisognerà accedere al router aprendo il browser e inserire l’indirizzo IP del router nella barra di ricerca. Una volta all’interno del menu di configurazione, cerca l’opzione per cambiare la password predefinita con una nuova. Inseriscila e clicca su “Accetta” per completare il processo.

WI-FI Cambia password
Il metodo per cambiare il codice velocemente – Tecnocino.it

Se invece dimenticate la password sarà sempre possibile reimpostare il router alla sua configurazione predefinita direttamente dalla sua interfaccia. In questo caso dovrai riutilizzare la password predefinita fornita dal router al momento dell’acquisto e successivamente seguire i passaggi spiegati precedentemente per cambiarla di nuovo. Inoltre è importante anche il posizionamento del router all’interno dell’abitazione.

Infatti questi attraverso l’aria trasmettono dati e richiedono codifiche e modulazioni per trasmettere su canali specifici. Questo significa che il router deve essere posizionato a vista e senza ostacoli intorno per evitare il blocco del segnale Wi-Fi. Al fine di garantire una buona connessione. Sono diversi i luoghi da evitare per sfruttare un ottima connessione e tra questi troviamo:

  • Bagni e cucine: Sono le stanze più problematiche per effettuare chiamate o consultare i social media a causa della presenza di tubature, frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie e forni a microonde.
  • Le onde elettromagnetiche e il metallo sono incompatibili e possono causare interferenze o deviazioni del segnale.
  • Dispositivi elettronici: interferiscono con il segnale.
  • Radiatori: bloccano il segnale e possono danneggiare il circuito del dispositivo.
  • Acquari: assorbono e bloccano tutte le onde di rete, riducendo la velocità di navigazione.

Inoltre bisogna fare molta attenzione anche a tutti quelli altri ostacoli come piastrelle e specchi. Se seguirete tutti questi consigli quindi non solo riuscirete a navigare in maniera sicura ma sarete anche in grado di disporre do una connessione veloce.

Impostazioni privacy