Samsung Smart Camera WB850, la fotocamera con GPS e Wi-Fi [FOTO]

Samsung Smart Camera WB850 è il nuovo modello di fotocamera digitale evoluta di Samsung, presentata al Photoshow 2012 di Roma appena conclusosi. Si tratta di una macchina fotografica digitale che punta per la prima volta su una composizione tecnica quasi da smartphone: troviamo infatti sia il modulo GPS per geolocalizzare gli scatti sia il Wi-Fi per navigare ad alta velocità agganciandosi alle reti senza fili. Navigare non tanto su Internet quanto sui vari servizi come quelli di cloud computing per archiviare all’istante le foto sia quelli sociali per la condivisione delle immagini con i propri contatti. Scopriamo la scheda tecnica e tutti i dettagli.

Samsung Smart Camera WB850 fa parte della famiglia delle Smart Camera ossia delle fotocamere digitali top di gamma per le supercompatte in grado di sfruttare le funzionalità del web in modo completo e totale grazie alla presenza sia del modulo Wi-Fi per connettersi sia del GPS per geolocalizzarsi. E’ il modello più evoluto tra quelli svelati per il Photoshow 2012 di Roma che si è concluso da poco. Se il GPS è presente (anche in modo opzionale) in diversi esemplari, il Wi-Fi è una rarità quasi assoluta.
 
Grazie al Wi-Fi sarà possibile condividere i contenuti verso altri dispositivi connessi soprattutto Samsung come i tablet, le HD TV e 3D TV oppure i computer e gli smartphone. Inoltre ci potrà agganciare agli hot-spot sparsi per il territorio. Si potrà così scattare una foto con il sensore da ben 16.2 megapixel e poi successivamente diffondere lo scatto su social network come Facebook, portali fotografici come Picasa o Photobucket o ancora video attraverso Youtube.
 
Ma ecco uno specchietto con la scheda tecnica di Samsung Smart Camera WB850 che monta anche un pacco lenti non indifferente per uno zoom da 21x ottico. Può videoregistrare fino alla risoluzione 1080p HD a una frequenza di 30 fotogrammi per secondo:

  • Sensore 16.2 megapixel
  • Wi-Fi e Modulo GPS con bussola digitale
  • Remote ViewFinder per il controllo remoto
  • Cloud computing Allshare Play (5GB) e Microsoft SkyDrive (fino a 25 GB)
  • Zoom ottico 21x
  • Videoregistrazione Full HD (1080/30p)
  • Display AMOLED da 3,0 pollici

 
samsung WB850F retro
 
Grazie alla funzione TV Link si potrà visualizzare direttamente una foto o un video sulla Smart TV di Samsung, mentre con Mobile Link si potrà effettuare la stessa procedura su smartphone, via Wi-Fi. Ma c’è di più: grazie al mirino Remote Viewfinder si può utilizzare lo smartphone per controllare lo scatto e tutte le impostazioni. Samsung pensa al Cloud Storage – ossia all’archiviazione sulle nuvole, su server remoti – grazie a due servizi come Allshare Play che mette a disposizione 5GB e Microsoft SkyDrive che offre fino a 25 GB.
 
Il sensore è retroilluminato BSI CMOS per prestazioni ottimali con qualsiasi condizione di luce e di velocità. Sul retro trova spazio un ampio e luminoso – ma non per questo ad alto consumo – display AMOLED da 3,0 pollici di diagonale. E il GPS a cosa serve? Grazie anche alla bussola digitale si possono scaricare mappe MapView e accedere a una serie di informazioni grazie a Live Landmark. Il prezzo non è ancora stato comunicato.

Impostazioni privacy