Wikipedia presenta WikiLove, il “Like” dell’enciclopedia online

Wikipedia apre a uno speciale comando, si chiama WikiLove e potrebbe essere accostato al Like / Mi Piace di Facebook, una sorta di pulsante che permetterà di segnalare l’apprezzamento per un contenuto o un intervento. Per farlo si appoggerà curiosamente a dei “doni virtuali“, ossia immagini che raffigurano un gattino o una bella birra. Una soluzione che inaugura inevitabilmente una sfaccettatura sociale (più spiccia) ancora poco esplorata dell’enciclopedia online partecipativa più visitata al mondo. Il tutto per favorire una maggiore armonia tra gli utenti.

Ultimamente i pulsanti di “apprezzamento” sono diventati sempre più importanti e presenti online come nel caso di Google +1 e anche dell’omologo di Twitter. Entrambi vanno a riprendere la medesima funzionalità di Like alias Mi Piace di Facebook.
 
Wikipedia ha presentato il pulsante Wikilove sul sito ufficiale di Wikimedia Foundation (vedi fonte) e si differenzierà dai “colleghi” per la possibilità di allegare un dono virtuale come simbolo della propria percezione del contenuto/intervento. Sarà ovviamente anche possibile pubblicare commenti di critica, si spera costruttiva.
 
La scelta del termine “Love” va anche a indicare la volontà di creare una sorta di maggiore armonia tra gli utenti, che non raramente si esibiscono in risse verbali. Sarà uno stimolo per migliorare gli articoli e per favorire la condivisione di conoscenze a un livello più sereno. Servirà?

Impostazioni privacy