Youtube e Lenovo lanciano un concorso davvero spaziale

Youtube e Lenovo aprono allo specialissimo concorso SpaceLab che si dedica a ragazzi compresi tra 14-16 e tra 17-18 anni. Lo scopo è quello di trovare un esperimento di interesse e fattibilità da proporre in video attraverso la piattaforma di Google e successivamente da riprodurre in orbita sulla ISS. Si hanno a disposizione 2 minuti di filmato per raccontare l’esperimento da proporre alla giuria. Sarà scelto un progetto per ciascuno dei due gruppi e oltre a vedere il proprio test sulla Stazione Spaziale Internazionale, sono a disposizione sontuosi premi.

L’iniziativa è stata promossa dalla NASA ed accolta su Youtube oltre che appoggiata da Lenovo. Grandi nomi per un contest aperto al mondo intero. I ragazzi divisi in due categorie, 14-16 e 17-18 anni, dovranno pubblicare un filmato di due minuti in cui raccontano l’esperimento da riprodurre in orbita. C’è tempo fino al 7 dicembre 2011.
 
Dovrà ovviamente essere un’esperienza scientifica facilmente attuabile sulla ISS. Le richieste della giuria sono molto semplice: si dovrà esplicare il fine e la tesi da dimostrare; si dovrà raccontare il metodo e il perché di questo esperimento in microgravità e si dovranno avanzare dei possibili risultati attesi.
 
E’ possibile muoversi nel mondo della fisica o in quello della biologia. I gruppi possono comprendere fino a 3 ragazzi, saranno raggruppati in Americhe, EMEA e Asia, saranno poi selezionati 10+10 finalisti entro il 3 gennaio 2012 e si aprirà al giudizio del pubblico e della giuria tecnica. I premi? Un tablet Lenovo ideaPad, viaggio a Washington (con esperienza ZERO-G) per i vincitori regionali e viaggio a Tokyo per il lancio degli esperimenti sul vettore oppure corso di addestramento astronauti a Mosca. In fonte, il sito ufficiale.

Impostazioni privacy