Chrome sorpassa Firefox e punta al gaming online

La guerra da browser vive il colpo di scena: Chrome ha sorpassato Firefox nelle ultime rilevazioni di Statcounter, seppur di pochi punti percentuali. Una bella vittoria del software di Google nei confronti di quello di Mozilla. I dati parlano chiaro, il divario è contenuto in soli 0.25 punti percentuali, tuttavia è significativo visto che è la prima volta che ciò avviene e testimonia un trend già inaugurato da tempo. In questa accelerazione è stata toccata più la fetta di torta di Mozilla che quella di Internet Explorer di Microsoft. E intanto Chrome punta forte sul gaming online.

Statcounter ha rivelato che Chrome ha ufficialmente superato Firefox. Al momento attuale il browser di Google si assesta in prima posizione con una percentuale della torta del 25.5% contro il 25.25 per cento di Firefox di Mozilla. La crescita in un solo anno è stata spaventosa, merito delle tante innovazioni del programma di Mountain View.
 
Basti pensare che lo scorso novembre 2010 Chrome latitava a 13.35% con Firefox addirittura al 31.17%. Dunque è chiaro che il terreno guadagnato da Chrome sia stato preso non soltanto a Internet Explorer (ancora primo in classifica) ma allo stesso Firefox. NetMarketShare posiziona Firefox al 22.52% e Chrome a 17.62%.
 
Intanto Chrome ha già trovato il prossimo settore da spremere per bene così da aumentare ancora le performance complessive: è il gaming online. In occasione della Develop Conference di Liverpool, Paul Kinlan punta sull’interfaccia ludica soprattutto per far decollare i Chromebook, ancora stentanti, magari con un’integrazione a Google+.

Impostazioni privacy