Google Doodle per Diego Rivera e i suoi murales

Google Doodle artistico in onore di Diego Rivera a 125 anni dalla nascita avvenuta infatti l’8 dicembre del 1886 a Guanajuato in Messico. Rivera è stato un pittore e muralista tra i più famosi nel paese centro americano e ha sposato l’altrettanto celeberrima Frida Kahlo. E’ scomparso nel 1957 a Città del Messico dopo aver realizzato diverse opere direttamente sugli edifici pubblici storici del centro della capitale messicana. Google gli rende omaggio con un logo davvero molto particolare.

Il suo talento emerse durante la frequentazione del corso serale dell’Accademia di San Carlos a Città del Messico dove si distinse per merito e ricevette una borsa di studio per la Spagna. Rimase in Europa a lungo e anche in Italia dove entrò in contatto con Amedeo Modigliani (tra gli altri) che lo ritrasse.
 
Oltre alla prima moglie, una pittrice russa, si avvicinò sempre di più alla sfera sovietica con continui viaggi e appoggi politici al regime comunista fino allo “scandalo” del murales con Lenin nientemeno che al Rockefeller Center di New York. Sposò, divorziò e risposò Frida. Morì nel 1957.
 
Ecco la pagina dedicata ai Google Doodle con tutta la raccolta di loghi dedicati e personalizzati. A proposito di Doodle artistici, recentemente abbiamo potuto apprezzare quello dedicato a Art Clokey e i personaggi di plastilina senza dimenticare quello per Giorgio Vasari a 500 anni dalla nascita.

Impostazioni privacy