Ultrabook Asus, HP e Samsung scorrevoli in arrivo? [FOTO]

Gli Ultrabook potrebbero presto tentare la via della form factor scorrevole (slider) con tastiera che slitta da sotto lo schermo, per offrire un uso più intuitivo e anche un’estetica più originale. Asus, HP e Samsung ossia i tre produttori più ricercati in questo settore (insieme anche a Acer, per la verità), sono attesi al varco. Per ora abbiamo assistito alla presentazione di concept e di prototipi da parti di società minori, ma si può percepire che qualcosa sta bollendo in pentola, merito anche del nuovo OS Windows 8 che saprà rendere l’esperienza tattile ancora più coinvolgente. E in tutto questo potenziale di idee e di progetti sbuca anche Sony. In fotogallery un po’ di immagini.

Iniziamo immediatamente da Samsung che al CES 2012 di Las Vegas ha tolto i veli da un dispositivo slider (ossia scorrevole) molto interessante ossia Samsung Slider 7 che anche se non è considerabile un Ultrabook a tutti gli effetti, può spalancare la porta a questa possibilità. Presto potrebbe infatti uscire un notebook con processore Intel potente, design sottile e metallico e con un’interfaccia dedicata. Secondo alcuni analisti, gli slider Ultrabook potrebbero agguantare un mercato neppure così di nicchia di utenti attirati dai tablet ma bloccati dalla mancanza di tastiera fisica e soprattutto da una scheda tecnica non equiparabile a quella di un notebook. Samsung non è la sola società a poter puntare in questa direzione.
 
Sono infatti già usciti diversi modelli concettuali come GoWorld Slider Ultrabook prodotto dalla società cinese GoWorld e mostratasia all’IDF Beijing 2012 sia al CES 2012 con la sua diagonale di schermo da 13.3 pollici. Ma se si dice Ultrabook si pensa immediatamente a Intel ossia la società che funge da propulsore al progetto e che l’ha promosso e diffuso. Uno dei concept che ha ideato, Letexo, pensa proprio alla possibilità di sfruttare appieno tutte le novità di Windows 8 (eccole), il nuovo sistema operativo di Microsoft. In questo caso, è lo schermo che scorre e si posiziona in modalità panoramica, più simile a un notebook. Sui lati si intravedono due porte USB e una HDMI.
 
Letexo potrebbe essere adottato da modello per diversi nuovi dispositivi simili che potrebbero spaziare da una diagonale da 12 fino ai 13 o 14 pollici, con una tastiera standard, una dotazione porte completa e ovviamente tutta la potenza dei componenti Intel, a basso consumo energetico. Infine, si vocifera anche di un interessamento di Sony, che al CES 2012 aveva presentato un prototipo di Ultrabook scorrevole marchiato Vaio, con display da 12/13″ e Windows 8, speaker e diverse porte. I nuovi Ultrabook potrebbero allegare anche una stylus per poter fungere da prendiappunti digitali, grazie ad appositi software.

Impostazioni privacy