IFA berlino 2016: le pagelle della fiera dell’elettronica

Come da tradizione, siamo pronti per la pagella di IFA 2016 di Berlino con i voti alle principali società che hanno presenziato all’evento tedesco presentando le ultime novità dell’elettronica. Partiamo dal fondo, ossia da un voto al congresso stesso, che dopo essere stato il punto di riferimento post-estivo per lungo tempo, ora patisce la medesima sorte che i colleghi hanno accusato. Stiamo parlando di due aspetti: il primo è quello degli eventi monomarca o, meglio, monoprodotto che le società più blasonate organizzano per avere (giustamente) tutta l’attenzione per sé. Il secondo è quello delle anteprime che ormai sono diventate preview delle preview e ormai il congresso stesso potrebbe quasi non essere tenuto. Voto, dunque, 5 anche per via di un numero di prodotti interessanti sempre più in declino rispetto agli anni precedenti.

ACER 8 – Una delle poche società che è rimasta fedele a IFA 2016 con una presentazione importante di prodotti in tutte le categorie, per rivivere ancora un po’ lo spirito dei bei tempi che furono.

SONY 8 – L’unica delle grandi sorelle con più storia che considera ancora IFA un evento da non mancare e lo fa con due smartphone di prima classe come Xperia XZ e Xperia X Compact.

LENOVO 8 – Il colosso cinese ha continuato nella propria direzione fatta di abbondanza e qualità e ha riservato per IFA delle chicche notevoli come Moto Z Play e soprattutto il gadget fotografico in collaborazione con Hasselblad. Senza dimenticare la linea Yoga rinnovata

HUAWEI 7.5 – Altra cinese e altra tornata di presentazioni degne di nota con la nuova gamma di smartphone Nova e il nuovo tablet Mediapad M3.

ZTE 7.5 – Non è male vedere quanto i prossimi padroni del mobile tengano in considerazione IFA 2016, in questo caso con – su tutto – l’ufficializzazione di ZTE Axon 7 Mini. Inoltre, sono stati presentati i nuovi Nubia per l’Europa.

D-LINK 7 – Un’altra società che non si è risparmiata nella presentazione di tante novità e in uno stand piuttosto ricco.

TOM TOM 7 – Anche per il colosso della navigazione GPS, tante novità a IFA.

SAMSUNG 6 – Una prestazione comunque sufficiente per Samsung che quantomeno ha ufficializzato il buon smartwatch Gear S3 di contraltare ai connazionali di LG che quest’anno hanno usato IFA più come vetrina di novità già presentate in precedenza.

Impostazioni privacy