CES 2009 il riepilogo

Il CES 2009 di Las Vegas è finito da qualche giorno ma le notizie trapelano ancora oggi per via dell’enorme mole di materiale presentato in ogni categoria. Un’abbuffata tecnologia, un’orgia di ufficializzazioni e anteprime… scegliamo 10 prodotti significativi.

Stiliamo una top ten di prodotti non competitiva, dieci apparecchi delle più svariate categorie che vanno dagli smartphone ai netbook, dai portatili ai .


1) PALM PRE
palm pre ces
L’inatteso smartphone Palm Pre è il primo con sistema operativo WebOs ed è finalmente un nuovo cellulare touchscreen con tecnologia multitouch come iPhone. Rispetto al cellulare della Apple è più piccolo e integra la tastiera completa QWERTY scorrevole. Un suo grande contro è che sarà prodotto in due versioni, una GSM e l’altra CDMA di conseguenza nè una nè l’altra potranno funzionare in tutto il mondo senza problemi per incompatibilità di rete.


2) SAMSUNG SHOW

Il primo vero smartphone con proiettore integrato di una grande firma che in più riesce anche a non essere esteticamente brutto. Sottile, con grande touchscreen tattile, proietta video e foto su un grande schermo a buona qualità.


3) VILIV S7 MID
viliv s7 mid
L’anno scorso è stato il trionfo dei MID, quest’anno il numero di presentazioni è un po’ scemato, ma ha visto la luce quest’ottimo modello di Viliv che appare come un mini tablet pc davvero potente e compatto. Non si fa mancare niente e l’estetica è molto interessante.


4) TOSHIBA MOTION CONTROLLER
toshiba motion interface 1
Una televisione ultrapiatta e HD con microcamera integrata che capta i movimenti dell’utente traducendoli in comandi per il sistema operativo interno: come per Minority Report basta agitare mani e braccia nelle giuste varianti per muoversi nei menu, accedere ai contenuti, spostarli, ecc…


5) VIDEOCAMERE SONY WEBBIE
sony mhs pm1
Davvero molto interessanti questi due esempi di videocamere ultracompatte, HD, con sensore fotografico da 5 megapixel. La prima è orientata verticalmente, la seconda ha una forma più classica con schermo LCD orientabile. Debutteranno presto in vivaci colori a prezzi davvero accessibili.


6) SDXC LE SUPER MEMORY CARD
sdxc memory
Per la prima volta sono state mostrate le nuove schedine di memoria dal nuovo formato SDXC capace di raggiungere capacità stratosferiche stimabili in 2TB in pochi millimetri di lunghezza! Arricchiranno le prestazioni degli smartphone di domani


7) SONY VAIO P SERIES
sony vaio p
Il non-netbook era uno dei prodotti più attesi dell’intero CES, il nuovo portatile compattissimo della Sony Vaio si chiama P-Series e debutterà presto nella sua sottile e elegante scocca. Schermo ad Alta Definizione e in formato panoramico, discussa trackball nella tastiera e un prezzo “importante”.


8) ASUS EEE KEYBOARD
keyboard eee
Una delle periferiche più interessanti e originali: stile che strizza l’occhio alla Apple, è una tastiera sottile e ampia con un touchscreen laterale che funge da mouse, scorciatoia per le funzionalità principali del pc-notebook e per la multimedialità.


9) KODAK Z980
kodak z980
Ottima fotocamera bridge che include uno zoom davvero potente, da 24x. Nonostante questo rimane compatta e funzionale e il prezzo non è esagerato contando anche il buon sensore fotografico da 12 Megapixel


10) MICROSOFT: WINDOWS 7 E LICENZIAMENTI
steve ballmer of microsoft
Dal lato Microsoft una notizia buona e una cattiva: il boss Steve Ballmer ha ricevuto la patata bollente dal pensionato Bill Gates e si appresta a affrontare la prima vera crisi della multinazionale informatica. Se da un lato c’è entusiasmo per il nuovo sistema operativo Windows 7, dall’altro si teme per il posto vacante di migliaia di dipendenti.


E infine, fuori dalla top ten mettiamoci pure le classiche CES 2009 Booth Baby, le ragazze degli stand. Le foto di questo articolo sono tratte dal sito ufficiale Ces, Slashgear.com e Ohgizmo.com

Impostazioni privacy