Come scegliere bene la cornice digitale per le tue foto

Le cornici digitali o portafoto digitali sono dispositivi sempre più apprezzati perché permettono di mostrare le foto scattate con la propria fotocamera digitale nel vecchio modo delle cornici “uno punto zero”. Creano presentazioni e slide di immagini, magari accompagnate anche da musica e offrono sempre più funzionalità. Quali? La connessione al web e ai social network via Wi-Fi, lo schermo touchscreen, un display oversize per chi non si accontenta oppure microscopico e infine il 3D. Ecco alcune tipologie di cornici digitali, per ogni tipo di acquirente.

Cornice Digitale INTENSO Messager video Viddy

cornice digitale intenso
Per chi cerca una soluzione estremamente economica e di piccole dimensioni allora non c’è niente meglio di INTENSO Messager video Viddy, un modello davvero minuscolo con un display di appena 1.8 pollici TFT così da portarsi sempre dietro tutte le immagini preferite. La grande funzionalità di Viddy è quella di poter mostrare un videomessaggio (AVI, da 30 secondi max) come pro-memoria e dunque ci sono molti utenti che sfruttano il magnete sul retro per apporla in cucina sul frigorifero. Le dimensioni del display sono di 320×240 pixel, la batteria si ricarica via USB e dura 10 giorni. Costa circa 25 euro online.
 

Sony DPF-A73B

sony DPF A73B
La cornice digitale di Sony, DPF-A73B, fa parte di quella categoria di portafoto di medie dimensioni, sette pollici per una conversione in 18 centimetri, con supporto del formato panoramico 16:10 con il panel LCD che offre una risoluzione massima di 480×234 pixel. Sul lato troviamo una serie di ingressi come lo slot multiformato MS, SD, xD e MMC per ampliare la capacità interna da 128MB (250 foto circa) e per trasferire file più agevolmente. E’ compatibile con formati JPEG, BMP, TIFF, RAW e si può trovare online a un prezzo di circa 55-80 euro a seconda dei rivenditori. La batteria si ricarica via USB e sono supportati diversi modi di visualizzazione pre-impostati e funzioni intelligenti come l’orientamento automatico.
 

Cornice digitale Telefunken 15″

telefunken cornice digitale
Possono costare anche 200 euro le cornici digitali più grandi, quelle della categoria over 12 pollici. Come ad esempio il modello da 15 pollici DPF 15001 di Telefunken che arriva a una risoluzione di 1024X768 pixel con la capacità di creare un mosaico di 4 foto contemporaneamente. La memoria interna è da 128MB ed è presente il lettore di schedine di memoria 7-in-1 (Memory Stick, Memory Stick pro, SD, MiniSD, Compact Flash, XD, MMC). Supporta però solo il formato Jpeg.
 

Cornice digitale Kodak Pulse con Wi-Fi

kodak cornice digitale wi fi
Kodak PULSE W730 è la cornice digitale che si può prendere ad esempio per chi necessita di un modello connesso in rete senza fili, infatti include il modulo Wi-Fi che gli permette di comunicare sia col computer sia di collegarsi in rete senza il fastidio dei cavi. Inoltre è touchscreen con il panel da 7 pollici a risoluzione 800×600 pixel TFT. Può memorizzare fino a 4000 foto Jpeg grazie alla memoria da 512MB e, altra peculiarità, include non solo porta USB ma anche due distinte slot memory card. Permette una semplice condivisione delle foto su Facebook.
 

Portafoto 3D

portafoto thanko 3d
Stanno uscendo anche diversi modelli con schermo 3D come quello proposto qualche mese fa dallo store asiatico di Thanko. Il modello USDFF7GB è compatibile con Windows XP/Vista/Seven e monta uno schermo da 7 pollici con una risoluzione massima di 800 x 480 pixel, per leggere file video AVI e MPEG (@30fps) e JPEG. La confezione include telecomando, pulsanti sulla scocca e interfaccia USB, la memoria è da 16GB, la batteria dura 4 ore e il prezzo è di 332 dollari.
 
Se ti è interessato questo articolo allora dai un’occhiata a:

Impostazioni privacy