Facebook Timeline sposta ancora il lancio, perché?

Il nuovo profilo di Facebook con Timeline si fa ancora attendere, per quale motivo? L’innovazione fortemente voluta da Mark Zuckerberg e recentemente presentata in pompa magna all’incontro F8 a San Francisco ha infatti subito un ennesimo rinvio. Per ora è disponibile solo in via di prova per sviluppatori (dopo il salto tutte le indicazioni), ma la diffusione all’intera platea è bloccata. Il problema non è solo da individuare nel nome del servizio, ma in qualcosa di più radicato e profondo, che riguarda la privacy.

Vi abbiamo ampiamente parlato del nuovo profilo di Facebook con Timeline ossia il diario di un’intera vita sul social network e non solo. C’è un metodo per attivarla e fruirne subito con semplici procedure, tuttavia ci sono problemi. In un primo momento era arrivata la denuncia del sito Timelines.com, poi rigettata dal giudice.
 
Ma il lancio globale del 6 ottobre è stato rinviato anche a causa dei soliti problemi della privacy e della sicurezza dei dati degli utenti. Se n’è interessata anche la Electronic Privacy Information Center (EPIC) che ha chiesto lumi a Federal Trade Commission (FTC).
 
Sono probabilmente in corso delle indagini e Facebook non vuole uscire allo scoperto con un servizio che poi potrebbe garantire una mazzata non indifferente. Così per il momento il nuovo profilo rimane in fase di testing per tutelarsi e prendersi saggiamente un po’ di tempo. Ecco il ricordo di Steve Jobs da parte di Zuckerberg.

Impostazioni privacy