Il 2008, le news tecnologiche dell’anno

Così come l’anno scorso per il 2007, ecco una selezione delle notizie più importanti e rappresentative di ogni mese di questo 2008 che sta tramontando. Un anno di crisi mondiale che ha colpito molti settori, ma che nonostante tutto ha visto una grande quantità di prodotti presentati in ogni settore dell’hitech.

GENNAIO
gates bill
Se in Giappone stanno già pensando ai treni Maglev del 2025, oltreoceano debuttano le Laser TV al CES 2008. Ma la notizia del mese è senza dubbio il pensionamento di Bill Gates dalla presidenza di Microsoft, ora si dedica alla solidarietà con la moglie. Maria Sharapova diventa donna immagine di Sony Ericsson, a proposito di belle ragazze ecco quelle del CES 2009 di Las Vegas. Tony Blair non è un mago di tecnologia perché manda il primo sms della sua vita e sbaglia pure. In Spagna regalano domini ai giovani, appare per la prima volta quello che sarà uno dei migliori smartphone dell’anno, Samsung Omnia i900.
Proviamo in anteprima il Macbook Air, il sottilerrimo notebook della Apple, il Wimax prova a debuttare anche in Italia, ma siamo ancora abbastanza in alto mare, intanto noi cambiamo la grafica qui su Tecnocino (aprendo alla community e allo spazio autori blogger).


FEBBRAIO
nokian96 tecnocino
E’ ufficiale Windows Mobile 6.1 il nuovo sistema operativo di Windows, ma il secondo mese dell’anno è quello più ricco di novità in campo mobile grazie al World Mobile Congress di Barcellona. Noi c’eravamo e abbiamo potuto provare e parlarvi del Samsung Soul, del communicator Sony Ericsson Xperia X1, il re Nokia N96, Nokia N78, Nokia 6210 Navigator, Nokia 6220 e Garmin Nuviphone. Interessantissimo il cellulare modulare Modu ma anche la linea Toshiba. Apple migliora iPhone e iPod Touch con nuove capacità, un satellite pazzerello americano viene abbattuto con precisione.


MARZO
meizu phone
Marzo frizzante con il primo Blu Ray esterno, al Cebit di Hannover si registra un’azione della polizia contro i cloni di iPhone, si attende Mario Kart Wii che sarà uno dei videogiochi più venduti dell’anno, tra l’altro ecco il vero volto dell’idraulico italiano. Su Flickr si possono postare video, ma nello spazio volano addirittura i Boomerang.


APRILE
nokia tube 5800
Pizza.com è stato uno dei più grandi investimenti di tutta la storia, il 5 Aprile è stato il 35esimo anniversario della prima telefonata, si comincia a vociferare di un possibile Nokia con touchscreen…, l’opera omnia di Darwin è online consultabile gratuitamente, quattro HTC nuovi tra l’erbetta, iPhone uscirà con TIM e il maledetto SPAM compie 30 anni.


MAGGIO
htc diamond1
HTC Diamond stupisce per la sua bellezza originale, Super Mario esiste davvero?, anche Vodafone avrà iPhone 3G, anche Blackberry avrà un touchscreen che per ora si chiama Thunder salvo poi diventare Storm, grazie alle ultime tecnologie si scopre che il fiume più lungo del mondo è il Rio delle Amazzoni non il Nilo. Arriva anche l’ultimo HTC misterioso, è Rapahel alias HTC Touch Pro.


GIUGNO
acer aspire one blue
Presentato il netbook che batterà tutti i record, Acer Aspire One, Times Square sempre più tecnologica con una nuova superficie LED, esce il primo modello di cellulare griffato MTV, sarà un successo così come il Samsung Omnia appena ufficializzato. Il 9 Giugno viene svelato Apple iPhone 3G, poco più tardi compie gli anni Symbian, a fine mese è ufficiale Bill Gates è in pensione.


LUGLIO
iphone 3g tecno
Luglio è il mese di iPhone che esce ufficialmente anche in Italia l’11 Luglio con Tim e Vodafone. Ma due giorni dopo uscirà pure Samsung Omnia i900 e si vedono le prime immagini di LG Tribe; muore la blogger più anziana del mondo Olive Riley, la Nintendo presenta il nuovo gioco Wii Music, ufficiale l’ottimo Samsung Innov8.


AGOSTO
nokia n85 tecno
Paradossalmente si esplora più lo spazio che le profondità marine così la Russia immerge un mini sommergibile nel Lago Bajkal, si inizia a ipotizzare un possibile iPhone Nano verso fine anno. Iniziano le Olimpiadi di Pechino l’8/8/2008 e un ristorante per l’occasione si chiama Translate Server Error, spettacolare. Compose è uno dei concept più interessanti, uno spartito elettronico; ufficiali Nokia N85 e N79, si intravede HTC Dream che sarà il primo smartphone con Android.


SETTEMBRE
htc touch hd tecno
Viene ufficializzato il prezzo di Nokia N96 che è ovviamente topclass pure lui, Bill Gates e Seinfeld sono protagonisti di una serie di spot Microsoft che però non registrano gran successo; è svelato iPhone Nano 4G, la quarta generazione di lettori micro di Apple; HTC svela un mostro di smartphone, HTC Touch HD! Fallisce Lehman Brothers e eBay impazzisce per i gadget venduti con il marchio della neo-defunta compagnia. Viene mostrato il particolarissimo orologio da 2 Milioni di Dollari Corpus Clock, ma la star di fine mese è senza dubbio T-Mobile G1, il primo cellulare con Android.


OTTOBRE
nintendo dsi
E’ finalmente ufficiale Nokia 5800 XpressMusic che perde il nomignolo di Tube, ma viene mostrato anche per la prima volta la nuova versione del Nintendo DS chiamata DSi. Mese importante visto che il 12 Ottobre viene rumoreggiato Nokia N97, il primo touchscreen communicator della casa finlandese e pure il nuovo LG Prada II con tastiera completa QWERTY. E per concludere l’ottimo netbook Samsung NC10.


NOVEMBRE
931sh1
Il più potente smartphone mai presentato durante l’anno non è iPhone né un Nokia ma Sharp Fulltouch, peccato sia riservato al commercio giapponese. Dopo una lunga peregrinazione tra previsioni positive e negative, esce ufficialmente Sony Ericsson Xperia X1. Asus EeePc esce anche in versione speciale con MTV Mobile; impazza Facebook in Italia, ma c’è chi non chiede altro che cancellarsi. senza lasciare tracce, ufficiale l’assai interessante Lg Renoir, iPhone aggiorna il firmware con alcune sostanziali novità.


DICEMBRE
nokia n97
Dicembre è il mese di Nokia N97, presentato a sorpresa come il primo communicator finlandese con touchscreen e tastiera completa QWERTY, arriverà in Italia in primavera. La stessa Nokia fa debuttare in Italia anche l’altro touchscreen della casa ossia 5800 XpressMusic con un prezzo un po’ troppo alto. Proviamo il bellissimo Blackberry Storm, si fanno sempre più insistenti le voci sull’arrivo di iPhone Nano, sarà vero?

Impostazioni privacy