Come aggiornare iPhone 3G a iOS7

Come aggiornare iPhone 3G a iOS7
da in Apple, Guide HiTech, iOS, iPhone, Smartphone
Ultimo aggiornamento: Giovedì 23/06/2016 07:09

    iPhone 3G: come aggiornarlo? E’ possibile installare l’ultima versione di iOS nell’edizione non più recente dello smartphone di casa Apple? La risposta è, in generale, negativa, visto che non è possibile ufficialmente installare una versione recente di iOS all’interno dell’iPhone 3G. Questo smartphone, che ha avuto gran successo di vendite, è ormai fuori commercio già dal 2010 e l’ultima versione di iOS resa disponibile è la 4.2.1. Quindi la procedura di aggiornamento deve essere vista in questo senso: se abbiamo una versione precedente della 4.2.1 possiamo aggiornare, altrimenti non possiamo fare altro. Esiste, comunque, un trucco non autorizzato da Apple per installare una versione di iOS simile alla settima sull’iPhone 3G. In questa guida andremo a vedere come è possibile innanzitutto effettuare l’aggiornamento all’ultima versione disponibile, se non è ancora stata fatta, e poi come ‘camuffare’ il nostro iPhone 3G in iOS 7.

    iOS 4.2 aggiornamento

    iOS 4.2.1 è il massimo aggiornamento per iPhone 3G, quindi sono esclusi quelli superiori come iOS 4.3 e iOS 6. Questa versione di iPhone è stata lanciata nel 2008 a partire da luglio quando il dispositivo comparve per la prima volta nei negozi della Apple. L’iPhone 3G era disponibile in due colori, bianco e nero, e con due diverse memorie interne, una di 8GB e l’altra di 16GB. Nessuno avrebbe mai pensato quel giorno di gennaio del 2008 durante l’apertura del Macworld, che quel prodotto così innovativo ed eccezionale sarebbe diventato obsoleto in meno di 3 anni. Infatti il 7 giugno del 2010 viene interrotta la produzione e a marzo del 2011 viene meno il supporto dopo l’uscita di iOS 4.3 che proclamava quindi l’obsolescenza definitiva di uno smartphone campione di vendite.

    Come aggiornare iOS con l'ultimo firmware a

    La procedura per l’aggiornamento del software iOS all’ultimo firmware per iPhone 3G è semplicissima. Bisogna avere a disposizione, oltre allo smartphone, un computer con una connessione ad internet attiva e il cavo per collegare il dispositivo tecnologico al computer. Ricordiamoci, inoltre, che sul computer deve essere installata l’ultima versione disponibile del software iTunes. Possiamo utilizzare un sistema operativo Windows o un Mac. Si può aggiornare il software dello smartphone tramite iTunes. In questo caso bisogna seguire questa procedura:

    • Colleghiamo lo smartphone al computer tramite una porta USB.
    • Apriamo il software iTunes.
    • Il programma potrebbe avvisare della disponibilità di una versione più recente del software. In questo caso seguiamo la procedura guidata.
    • In alternativa è possibile proseguire in modo manuale, cliccando sul nome del nostro iPhone.
    • Scegliamo “verifica aggiornamenti”, per far partire la ricerca di un nuovo update. Se disponibile, un messaggio ci avviserà della disponibilità di nuovi aggiornamenti. Proseguiamo effettuando il download e lasciando che vengano installati.

    Installare iOS 7 su iPhone 3G

    Esiste anche una procedura per effettuare l’installazione di una particolare versione di iOS 7 (Whited00r) su vecchi dispositivi tecnologici, come l’iPhone 3G. Naturalmente non si tratta di una procedura utilizzata da Apple. Per proseguire, ci servono: la versione Whited00r di iOS 7, iReb 5, il software iTunes e lo smartphone.

    • Colleghiamo lo smartphone al computer.
    • Apriamo iReb e scegliamo la procedura per mettere in DFU il dispositivo tecnologico (scegliamo iPhone 3G tra le scelte disponibili).
    • Facciamo clic su “ripristina” tenendo premuto il tasto shift e scegliamo dall’elenco il software adatto.

    Al termine della procedura avremo il nostro iPhone 3G con una nuova versione di iOS, modificata in modo da avere gran parte delle funzionalità di iOS 7.

    722

    ARTICOLI CORRELATI