Natale 2016

Come cambiare tastiera per Android, iPhone, iPad e Windows Phone

Come cambiare tastiera per Android, iPhone, iPad e Windows Phone
da in Android, Applicazioni, Guide HiTech, iPhone, Smartphone, Windows
Ultimo aggiornamento: Giovedì 23/06/2016 07:09

    Tastiera Android iPhone

    Cambiare la tastiera dei dispositivi mobili come Android, iPhone e iPad sarà un gioco da ragazzi con questa semplice guida. Per chi quindi ama personalizzare il proprio smartphone per renderlo più adatto alle proprie esigenze esistono vari modi per farlo e uno di questi è quello di personalizzare appunto la tastiera. Innanzitutto esistono delle impostazioni di default che permettono di selezionare la lingua e il tipo di query per l’immissione dei dati ma poi è possibile anche personalizzare con colori e font la tastiera con delle semplicissime applicazioni scaricabili dagli store ufficiali come Google Play e iTunes ma anche meno ufficiali come Cydia. Con alcuni accorgimenti la tastiera oltre a cambiare aspetto diventerà più funzionale e rapida grazie ai movimenti gestuali o al riempimento automatico che ci permette di scrivere una parola digitando meno caratteri possibili. Tra le tante applicazioni ne esiste anche una per iPhone ed iPad che ci permette di cambiare il colore della tastiera senza effettuare il tanto temuto jailbreack del dispositivo.

    SlideIT tastiera Android

    Se volete cambiare la tastiera Android per metterne una personalizzate potete scaricarne qualcuna di vostro piacimento da Google Play. Quella che noi vi consigliamo al momento è SlidIT che come si intuisce stesso dal nome è in lingua italiana. Con questa tastiera per Android è possibile scrivere in modo rapido ed è personalizzabile anche nel colore. Una volta scaricata ed installata dovrete recarvi nelle impostazioni del vostro Android e selezionare la voce ‘Lingua ed immissione’. Dalla lista che si aprirà poi dovrete scegliere SlideIT come metodo di input ed il gioco è fatto.

    Tastiera iPhone colorata

    Per cambiare la tastiera iPhone e personalizzarla a proprio piacimento purtroppo è necessario effettuare il jailbreak del dispositivo così come vi abbiamo spiegato in altre occasioni ed installare l’applicazione Cydia, lo store alternativo ad iTunes. Una volta effettuata tutta la procedura bisognerà cercare su Cydia i vari ‘tweak’ che permettono di modificare le funzioni della tastiera o il suo aspetto. Un primo tweak molto carino si chiama iTypeWriter e permette di modificare il classico suono ‘click’ che sentiamo quando si pigiano le lettere con tantissimi effetti disponibili e tutti da scoprire. Un altro tweak si chiama Pull To Dismiss che ci permette di nascondere la tastiera semplicemente trascinandola verso l’alto. Infine abbiamo Color Keyboard che come già si intuisce dal nome serve per cambiare il colore di default della tastiera.

    Tastiera iPad colorata

    Se volete cambiare la tastiera del vostro iPad o personalizzarla potete procedere con la procedura spiegata nel paragrafo precedente, ma se non volete effettuare il jailbreak del dispositivo esiste un’applicazione su iTunes che permette alcune personalizzazioni ed in particolare quella del colore. L’applicazione si chiama Color Keyboard Wallpaper. Si possono cambiare i colori relativamente a tutti gli elementi della tastiera e quindi quella dei font o degli sfondi.

    Tastiera Windows Phone

    E’ possibile anche cambiare la tastiera per i possessori di Windows Phone. In questo caso esistono alcune opzioni direttamente dal pannello impostazioni del dispositivo come ad esempio quella per cambiare le lingue e il layout. Per poter fare ciò è necessario cliccare su ‘Start’ scorrere l’elenco a sinistra fino ad arrivare ad ‘Impostazioni’ e cliccare successivamente su ‘Tastiera’ da qui possiamo selezionare tutte le varie tipologie di tastiera e selezionare le lingue da associare ad esse.

    795

    Natale 2016

    ARTICOLI CORRELATI