Come convertire ODS in XLS in pochi passi

Come convertire ODS in XLS in pochi passi
da in Guide HiTech
Ultimo aggiornamento: Martedì 31/05/2016 10:25

    come convertire ods in xls

    Come convertire ODS in XLS? Questa domanda ve la porrete sicuramente se avete ricevuto un foglio di calcolo per mail ma non lo sapete aprire per via del formato diverso rispetto ad Excel. Se il documento in questione è di tipo ODS non c’è problema: con Microsoft Office lo si può tranquillamente modificare facilmente e in poco tempo.

    libreoffice

    Iniziamo col dire che i fogli di lavoro ODS sono file OpenDocument e si appoggiano su software quali OpenOffice e LibreOffice. Entrambi sono compatibili sia con Windows che con Mac OS X ma anche con Linux e possono non solo leggere, ma anche creare documenti Microsoft Office. Quello che consigliamo tra i due è il più recente LibreOffice: si basa su OpenOffice, ma comprende più funzionalità ed è molto meglio strutturato rispetto ad OpenOffice. Potete utilizzare LibreOffice per aprire file in formato ODS e salvarli in XLS/XLSX senza andare incontro ad eventuali problemi di compatibilità.

    Scaricate LibreOffice andando sul sito ufficiale e cliccando sul collegamento come nel seguente esempio (LibreOffice_4.3.4_Win_x86.msi). Dopo il download aprite la cartella e installate il file effettuando l’operazione che segue: Esegui > Avanti > Avanti > Installa > Sì > Fine.

    Per gli utenti di Mac, cliccate sul collegamento che trovate nel sito ufficiale e selezionate il sistema operativo (LibreOffice_4.3.4_MacOS_x86-64.dmg) e poi cliccate sul link LibreOffice_x.x_MacOS_langpack_it.dmg per la scelta della lingua. Poi aprite il pacchetto di LibreOffice e trascinatelo in Applicazioni. Fate clic destro su LibreOffice Language Pack (una volta aperto il pacchetto dmg del language pack), cliccate su Apri e poi Installa.

    Aprite il foglio di calcolo ODS e una volta avviato LibreOffice cliccate su Salva con nome dal menu File. Selezionate poi Microsoft Excel 97/2000/XP/2003 (.xls) e salvate il tutto per portare a termine l’operazione.

    cloud convert

    Se non desiderate scaricare un nuovo programma per convertire ODS in XLS, potete anche farlo online. Uno dei servizi più efficienti che ci consentono di farlo è CloudConvert (sito gratuito), disponibile su qualsiasi browser. Andate sulla home page del sito ufficiale e trascinate i vostri file ODS cliccando sul pulsante Select files. E’ possibile anche cliccare sempre sullo stesso pulsante e scegliere manualmente i file. Fatto ciò, cliccate su Start conversion e scaricate i documenti cliccando sul pulsante verde Download. Semplice e rapido, proprio come vi avevamo anticipato all’inizio, giusto? Come trasformare TXT in Excel: guida pratica

    562

    ARTICOLI CORRELATI