I 5 motivi perché la PS2 è ancora la migliore console

C'è poco da fare, la migliore rimane lei: PlayStation 2. Sono passati ormai quindici anni da quando venne lanciata sul mercato, ma tra il lettore DVD e le grandi serie che l'hanno caratterizzata, la console Sony ha a tutt'oggi un valore molto alto.

da , il

    Sono passati pochi anni da quando Sony ha ufficialmente abbandonato PlayStation 2. La fine di un’era. Durata dodici anni, il suo ciclo vitale ha affiancato quello di PlayStation 3 lungo quasi tutta la sua durata. Questo è solo uno dei 5 motivi perché la PS2 è ancora la miglior console. Piattaforme più avanzate sono ormai sul mercato da tempo: servizi cloud e online, versioni digitali dei giochi, abbonamento, salvataggi cloud. Eppure, rimane a tutt’oggi un sistema hardware e software di alto valore.

    Dispositivo multimediale

    Nell’era dei Blu-ray, ancora in molti usano i DVD. Considerata la mole di contenuti che questo formato ha offerto e continua a offrire, PlayStation 2 rimane un lettore DVD economico e ancora pienamente funzionante oggi come al lancio. Ciò vale anche per i CD musicali.

    Memory card

    Con i servizi cloud e online che esistono oggi parlare di memory card può sembrare antiquato. Eppure, l’idea di inserire una scheda di memoria, salvare dei dati, poterla riporre nell’apposito vano delle custodie dei giochi e trasferire i dati sulle console di un altro utente senza DRM, attivazioni e quant’altro rimane affascinante. E soprattutto funziona.

    Retrocompatibilità

    Dimentichiamo le periferiche 32X o Mega CD di SEGA: senza modifiche hardware o accessori particolare, PlayStation 2 è pienamente retrocompatibile con i videogiochi PlayStation 1. Se già il catalogo PS2 può essere vasto e ricco di titoli di ottimo livello, poterlo ampliare con la softeca PlayStation 1 è una grazia.

    Lungo ciclo vitale

    Per dodici anni, PlayStation 2 ha ricevuto nuovi giochi. Dal 2000 al 2012, i produttori hanno continuato a supportare PlayStation 2 nonostante si stesse già parlando di PlayStation 4 e Xbox One, due generazioni successive. Una console longeva, perfetta come piattaforma a lungo termine.

    Giochi

    Alla fine, il punto centrale sono sempre loro: i giochi. E PlayStation 2 ha avuto alcune delle migliori serie videoludiche: Final Fantasy, Resident Evil, Ratchet and Clank, Kingdom Hearts, Silent Hill, Metal Gear Solid, Shadow of the Colossus, God of War, Jak and Daxter.