Natale 2016

I 5 motivi perché la PS2 è ancora la migliore console

I 5 motivi perché la PS2 è ancora la migliore console
da in Videogiochi
Ultimo aggiornamento: Martedì 31/05/2016 10:25

    PS2: ecco perché è ancora la migliore console

    Sono passati pochi anni da quando Sony ha ufficialmente abbandonato PlayStation 2. La fine di un’era. Durata dodici anni, il suo ciclo vitale ha affiancato quello di PlayStation 3 lungo quasi tutta la sua durata. Questo è solo uno dei 5 motivi perché la PS2 è ancora la miglior console. Piattaforme più avanzate sono ormai sul mercato da tempo: servizi cloud e online, versioni digitali dei giochi, abbonamento, salvataggi cloud. Eppure, rimane a tutt’oggi un sistema hardware e software di alto valore.

    Nell’era dei Blu-ray, ancora in molti usano i DVD. Considerata la mole di contenuti che questo formato ha offerto e continua a offrire, PlayStation 2 rimane un lettore DVD economico e ancora pienamente funzionante oggi come al lancio. Ciò vale anche per i CD musicali.

    Con i servizi cloud e online che esistono oggi parlare di memory card può sembrare antiquato. Eppure, l’idea di inserire una scheda di memoria, salvare dei dati, poterla riporre nell’apposito vano delle custodie dei giochi e trasferire i dati sulle console di un altro utente senza DRM, attivazioni e quant’altro rimane affascinante. E soprattutto funziona.

    Dimentichiamo le periferiche 32X o Mega CD di SEGA: senza modifiche hardware o accessori particolare, PlayStation 2 è pienamente retrocompatibile con i videogiochi PlayStation 1. Se già il catalogo PS2 può essere vasto e ricco di titoli di ottimo livello, poterlo ampliare con la softeca PlayStation 1 è una grazia.

    Per dodici anni, PlayStation 2 ha ricevuto nuovi giochi. Dal 2000 al 2012, i produttori hanno continuato a supportare PlayStation 2 nonostante si stesse già parlando di PlayStation 4 e Xbox One, due generazioni successive. Una console longeva, perfetta come piattaforma a lungo termine.

    Alla fine, il punto centrale sono sempre loro: i giochi. E PlayStation 2 ha avuto alcune delle migliori serie videoludiche: Final Fantasy, Resident Evil, Ratchet and Clank, Kingdom Hearts, Silent Hill, Metal Gear Solid, Shadow of the Colossus, God of War, Jak and Daxter.

    392

    Natale 2016

    ARTICOLI CORRELATI