Natale 2016

Huawei P8 vs iPhone 6: qual è il migliore?

Huawei P8 vs iPhone 6: qual è il migliore?
da in Huawei, iPhone, Mobile, Shopping, Smartphone
Ultimo aggiornamento: Giovedì 23/06/2016 07:09

    Huawei P8 vs iPhone 6

    Huawei P8 è stato presentato da pochi giorni ma già si può considerare un ottimo top di gamma Android. Il suo prezzo di lancio è notevolmente inferiore a quello di Samsung Galaxy S6 e HTC One M9, ad esempio, ma anche a quello di iPhone 6, protagonista del confronto odierno. Lo smartphone cinese di Huawei include alcune caratteristiche tecniche intriganti: schermo Full HD, processore octa-core, fotocamera da 13 MP. Qual è il migliore?

    iPhone 6 ha alzato la diagonale a 4,7 polllici, ma rimane tra i top di gamma più compatti, il che ha vantaggi e svantaggi. La risoluzione è di 1334 x 750 (326 ppi), sicuramente inferiore al Full HD di Huawei P8, il cui schermo da 5,2 pollici ha una densità pari a 424 ppi. P8 usa un Gorilla Glass 3 come vetro protettivo; iPhone 6, invece, un vetro rinforzato e anti macchia.

    Huawei P8 usa un proprietario HiSilicon Kirin 930 octa-core come processore integrato. Due processori quad-core che collaborano per equilibrare prestazioni e autonomia. iPhone 6 si affida invece a un chip dual-core con architettura a 64-bit, il proprio A8 con unità grafica PowerVR quad-core. Entrambi sono contestualizzati al sistema operativo e assicurano un’ottima fluidità.

    Faremo lo stesso discorso che facciamo ogni volta che confrontiamo un dispositivo Android e uno iOS: la quantità di RAM necessaria è diversa e più non significa sempre meglio. Il singolo gigabyte di iPhone 6, insomma, è più che sufficiente per garantire un multitasking efficiente così come i 3 GB del Huawei P8. La memoria interna, invece, è una questione più oggettiva. iPhone 6 è stato commercializzato nelle edizioni da 16, 64 e 128 GB non espandibile; P8 nelle versioni da 16 e 64 GB espandibili con scheda microSD fino a 128 GB.

    La fotocamera di iPhone 6 è tra le più apprezzate. Perché? Perché ha un autofocus molto rapido ed è una perfetta punta e scatta grazie all’ottimizzazione del comparto software. Il sensore è un 1/3″ da 8 MP con doppio flash LED, stabilizzatore ottico digitale e autofocus a rilevamento di fase. Huawei P8 usa un più tradizionale sensore da 13 MP accompagnato da doppio flash LED, stabilizzatore ottico meccanico e autofocus. Per quanto riguarda i video, iPhone 6 garantisce più scelta: è possibile arrivare fino a 240 FPS a 720p. Huawei P8 non supera il Full HD a 30 FPS.

    Smartphone compatto significa anche batteria più piccola. Quella di iPhone 6, infatti, ha una capacità di 1.810 mAh laddove quella del P8 è da 2.680 mAh. Va considerato che P8 deve far fronte a uno schermo più ampio e a maggior risoluzioe, il che giustifica l’uso di una batteria più capiente. Le prove sul campo ci diranno se riesce a superare la giornata, operazione non possibile con iPhone 6 con un uso intenso.

    iPhone 6 usa iOS 8 mentre Huawei P8 Android 5.0 Lollipop. A livello di interfaccia, però, ci sono delle similitudini: rispetto ad altri Android, P8 non usa il menu delle applicazioni. Ciò significa che le app installate potranno essere disposte nella pagina Home in file e cartelle, proprio come iOS. Su Android va comunque considerata la disponibilità dei widget, che danno più informazioni in un momento e sono interattivi.

    Huawei P8 è tra i top di gamma più economici: l’edizione da 16 GB costa 499 euro. La versione con 64 GB costa invece 599 euro, comunque meno di iPhone 6 da 16 GB, che viene venduto da Apple a 739 euro. Si sale a 849 euro per la versione da 64 GB. Acquista Huawei P8 su AMAZON! Acquista iPhone 6 su AMAZON!

    793

    Natale 2016

    ARTICOLI CORRELATI