I 5 migliori browser Android del 2015

I 5 migliori browser Android del 2015
da in Android, Browser, Mobile
Ultimo aggiornamento: Martedì 31/05/2016 10:25

    Migliori browser Android 2015

    Nonostante ci siano spesso le app che ridirezionano a uno specifico servizio (mappe, social network, Wikipedia, etc.), i browser rimangono una parte rilevante dell’esperienza di Android. Sapere quindi qual è il più veloce, quello che carica le pagine più rapidamente oppure che offre la migliore protezione contro gli occhi e le orecchie indiscrete dell’NSA è importante. La lista dei 5 migliori browser Android del 2015 include alternative per ogni gusto.

    Non è noto quanto Google Chrome o Mozilla Firefox, ma Naked Browser è uno dei prodotti migliori quando si parla di privacy, tema scottante negli ultimi anni. Naked Browser si basa sull’utilizzo della sola navigazione in incognito: i siti non tengono traccia della vostra visita e non vengono raccolti dati. Inoltre, rispetto ad altre proposte, Naked Browser chiede all’utente solamente cinque permessi per l’installazione: leggere i contenuti dell’archiviazione USB; modificare o cancellare i contenuti dell’archiviazione USB; accesso completo a internet; sapere la velocità di connessione; prevenire lo standby del dispositivo.

    L’esperienza di navigazione non riguarda solamente il caricamento della pagina, ma anche quanto il browser riesce a gestire lo zoom in e lo zoom out, lo scorrimento della pagina e altri elementi. In questo senso, Google Chrome è probabilmente il migliore: non è il più veloce a caricare la pagina né è quello che più assicura la vostra privacy e vi chiede 24 permessi per l’installazione. Ma nella navigazione è il migliore.

    UC Browser è un browser multipiattaforma ed è tra i più completi. Dei browser più diffusi su Android è il più ricco di funzionalità: sincronizzazione delle schede, modalità incognito, blocca le pubblicità, supporta flash e la visualizzazione a schermo intero, integra una modalità di lettura e comprime i dati in modo da agevolare il caricamento e la navigazione. In compenso, chiede ben 32 permessi.

    Talvolta si ha bisogno di un’informazione rapida. In questo contesto, il browser Puffin è il più veloce, secondo alcuni testi di PhoneArena, a caricare le pagina: impiega circa 1,6 secondi a caricare Kickstarter.com laddove altri nomi più noti come Firefox impiegano 5 secondi. Compensa negativamente con una fluidità a pagina caricata ben più lenta rispetto al caricamento iniziale.

    CM Browser è un po’ di tutto: ha un occhio di riguardo verso la privacy e chiede 16 permessi; nel caricamento delle pagine non è immediato come Puffin, ma ha registrato un positivo 2,7 secondi nello stesso test; la navigazione a pagina completata è mediamente fluida con 54 FPS (Chrome è il migliore con 58 FPS) e offre un’interfaccia pulita e intuitiva.

    487

    ARTICOLI CORRELATI