NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Acer Liquid Jade Z: la nostra recensione

Acer Liquid Jade Z: la nostra recensione
da in Acer, Mobile, Recensioni, Smartphone
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 24/06/2015 10:17

    Acer Liquid Jade Z confezione

    Abbiamo testato Acer Liquid Jade Z ossia lo smartphone Android dual SIM della società taiwanese che si offre a un buon prezzo andando a migliorare le performance del modello Jade precedente. In questo approfondimento andremo a dare un’occhiata alle informazioni sulla confezione d’acquisto, il design, la scheda tecnica, le funzionalità software e ovviamente i pro e contro finali del nostro giudizio. Nelle successive pagine trovate tutto, compresa una corposa fotogallery.

    La confezione d’acquisto di Acer Liquid Jade Z è compatta e gradevole, con all’interno il caricabatterie da 1,35 A con adattatore USB-presa di corrente, un cavo USB-microUSB per il trasferimento dati e per la ricarica della batteria e un paio di cuffie in-ear con jack da 3.5 mm.

    Acer Liquid Jade Z retro

    Il carrellino per SIM/MicroSD è una peculiarità di questo terminale e merita una sorta di mini-tutorial non appena si accende il dispositivo. È molto comodo, effettivamente, non ci sembra sia disallineato come sottolineato da alcuni altri tester. Si trova sul lato sinistro, mentre sul destro c’è il controller volume. Lato superiore con tasto on/off/standbt e jack 3.5mm; lato inferiore con microfono e microUSB. Cover posteriore con fotocamera, flash, loghi, altoparlante e rifinitura plastica con effetto setoso. L’ergonomia è molto buona, grazie al bilanciamento del peso (110 grammi, peraltro), tuttavia c’è poco grip.

    Funzioni

    La scheda tecnica di Acer Liquid Jade Z prevede il buon processore MediaTek MT6732 quad-core con tecnologia a 64 bit e frequenza da 1,5 GHz con a corredo 1 GB di RAM e memoria da 8 GB espandibile via scheda microSD fino a 32 GB. C’è una doppia slot per Nano Sim, però se si vuole utilizzare la seconda non si può sfruttare la microSD essendo la slitta condivisa. Schermo touchscreen LCD IPS da 5 pollici di diagonale a risoluzione 1280×720 pixel, densità di 294 ppi, connettività 4G LTE, Wi-Fi, Bluetooth 4.0, GPS e radio FM. Fotocamera posteriore da 13 megapixel con flash LED, autofocus, lenti f/1.8, fotocamera frontale da 5 megapixel, batteria non removibile da 2300mAh. Le dimensioni sono di 143,5 x 70 x 7,9 mm per un peso di 110 grammi.

    Menu fotocamera

    A bordo troviamo il sistema operativo Android 4.4 KitKat con personalizzazione del produttore tra cui la pagina di sblocco, multitasking con note e disegni, design icone e applicazioni pre-installate (e disinstallabili, nel caso). Il processore è affidabile e solido sia in fase di uso intensivo con giochi sia in multimedialità, in navigazione così come in uso quotidiano. Lag molto limitati. Il display offre un buon angolo visivo e una resa cromatica accettabile. È possibile connettersi in 4G per navigare velocissimi. Fotocamera molto buona per un dispositivo di questo range, con sensore luminoso, modalità HDR, scatto multiplo e filmati time-lapse. Qualcosa da dire sul bilanciamento del bianco e sulla fotocamera frontale un po’ sottotono. Per quanto riguarda la parte audio, il discorso è differente perché ci ha un po’ delusi dato che il volume dell’altoparlante è un po’ troppo basso e se si alza via DTS sgracchia. La batteria arriva a metà pomeriggio con un uso intensivo.

    Tutorial

    PRO: processore stabile e performante, memoria espandibile, doppia SIM, connettività 4G, foto di buona qualità con la camera principale, esperienza fluida e ottimizzata, display luminoso e reattivo.

    CONTRO: poco grip in presa, surriscalda leggermente più della norma, audio sotto le aspettative (speaker e capsula), fotocamera frontale un po’ deludente.

    Attualmente si può trovare a un prezzo più basso dei 199 euro iniziali, per un rapporto con la qualità interessante. Una scelta non male per chi cerca un modello di basso range con display da 5 pollici e buona fotocamera.

    763

    PIÙ POPOLARI