Natale 2016

5 alternative a Skype per PC, Mac, Android o iPhone

5 alternative a Skype per PC, Mac, Android o iPhone
da in Android, Applicazioni, Skype, Software, Viber, VoIP
Ultimo aggiornamento: Martedì 31/05/2016 10:25

    In cerca di alternative a Skype valide e competitive, che magari offrano qualcosa in più in quantità o qualità? Bene, ti proponiamo cinque software davvero molto interesanti che possono essere installati su PC con Windows o Mac, ma anche su smartphone e tablet con Android e su iPhone. Skype è uno dei capostipiti dei servizi VoIP, acronimo di Voice over IP, che tradotto in italiano sta a significare ‘Voce tramite protocollo Internet’. Dopo di lui ne sono arrivati altri come Viber che inizialmente permetteva solo chiamate vocali e poi è passato ad offrire anche altri servizi oppure uno tra gli ultimi arrivati come Hangout di Google. Tutti questi servizi offrono funzionalità per lo più identiche come la possibilità di utilizzare la messaggistica istantanea, l’invio di immagini e video e appunto le videochiamate, ma ognuno dei programmi alternativi a Skype ha delle funzioni particolari che li rendono validamente sostituibili: ad esempio OoVoo permette di applicare degli effetti grafici sulle immagini dei nostri amici durante la videochiamata, mentre Viber è il VoIP con la migliore qualità audio. Ci sono poi quelli che ti permettono di giocare online con gli amici come Tango.

    WhatsApp Web

    Una delle ultime soluzioni nonché la più affidabile e veloce oltre che ricca di contatti è senza ombra di dubbio WhatsApp Web che si basa sulla piattaforma di messaggistica ora di proprietà di Facebook per funzionare anche su PC e Mac attraverso le applicazioni di Android, iPhone, Blackberry e Windows Phone e con browser Firefox, Chrome, Opera e Safari. Come funziona? Ci si deve collegare al sito ufficiale, inquadrare il codice QR col cellulare connesso e il gioco è fatto.

    Viber schermata di videochimata e lista contatti

    VIBER Viber nasce come servizio di chiamate gratuite per dispositivi mobili ma con il tempo, per rispondere agli stimoli della concorrenza, ha ampliato la tipologia di servizi offerti e delle piattaforme disponibili. Viber oggi è disponibile sia per PC che per sistemi operativi quali Android, iOS Windows Phone ma anche altri come BlackBerry e Bada. Fare un confronto tra le due applicazioni è arduo ma in generale si può dire che Viber è più adatto ai dispositivi mobili perché è stato pensato dalla sua nascita per poter lavorare su questo tipo di sistemi, mentre Skype è preferibile per le versioni PC in quanto è più intuitivo e veloce. Viber si contraddistingue inoltre per la qualità audio molto elevata sia per quanto riguarda le chiamate e videochiamate con WiFi che quelle in 3G. VIBER SU PC E MAC, COME USARLO

    Google Hangoust l'alternativa più valida a Skype

    GOOGLE HANGOUT La prima alternativa a Skype che vi presentiamo è Google Hangout del colosso mondiale dei motori di ricerca Google. E’ disponibile sia per il PC tramite Chrome che per dispositivi mobili Android ed iPhone. Rispetto a Skype gode di funzioni particolari come la trasmissione di video in diretta su Youtube, la visione in contemporanea di video con gli amici e la possibilità di controllare un PC in remoto. Di svantaggi non sembrano essercene in quanto dispone di tutte le funzionalità tipiche di queste applicazioni come la chat, le videochiamate, l’invio di foto, e le emoticon. Inoltre è possibile effettuare anche videochiamate di gruppo fino a dieci partecipanti. Per effettuare il download e l’installazione di Google Hangout per Android bisogna visitare il Play Store di Google cliccando l’apposita icona sullo smartphone o tablet, Google Hangout per iPhone è invece disponibile su iTunes. COME USARE SKYPE, ISCRIZIONE, CHIAMATE, VIDEOCHIAMATE, CHAT E FUNZIONI BASE

    ooVoo l'alternativa gratuita a Skype per videochiamare anche in gruppo con gli amici

    OOVOO OoVoo è un programma gratuito che permette di comunicare via chat e video chat con i nostri amici e famigliari e fare videoconferenze fino a 6 persone. L’interfaccia è simile a Skype quindi non troverete particolari difficoltà di utilizzo ed anche la risoluzione è la stessa 320×240 con la differenza che mentre per Skype esistono opzioni per aumentare fino a 640×480 con specifiche webcam con OoVoo ciò non è possibile. Tra le migliori qualità di questo prodotto abbiamo la richiesta di banda larga che si mantiene molto modesta intorno ai 128K garantendo una buona fluidità delle immagini. Per quanto riguarda le funzioni molto interessante è quella che permette di condividere lo schermo del PC per visualizzarlo all’interno della conversazione, ad esempio quando si vuole illustrare un argomento ma anche quella che permette di impostare degli effetti video alle immagini degli amici, come distorsioni ed effetti luce. Il software è disponibile per PC, Mac, Android ed iOS ed è liberamente scaricabile dal sito ufficiale.

    Tango l'alternativa a Skype per PC e dispositivi mobili

    TANGO Tra i servizi VoIP meno famosi, almeno in Europa, abbiamo Tango, che tra le sue funzioni ha la messaggistica istantanea, le chiamate vocali, le videochiamate e tanto altro, offre un servizio paragonabile a quello dei social network con la possibilità di effettuare ricerche di amici e condividere momenti di vita tramite l’invio di file video e di immagini. Rispetto a Skype ha anche l’angolo dei videogame che permette di giocare online con i propri amici mentre si sta in conversazione. Anche questo VoIP è disponibile sia per PC che per Mac e per tutti i dispositivi mobili come Android e iOS. Non è invece disponibile per Windows Phone.

    Camfrog la chat pubblica con videochimate per incontri

    BONUS) CAMFROG CamFrog si distingue dalle precedenti applicazioni per videochiamate perché si tratta più che altro di una sorta di chat con video. Esistono tantissime stanze tematizzate e quindi gli utenti possono scegliere quelle che più si adattano ai propri interessi. Più che di un servizio per le videochiamate è un sito di incontri dove le persone accomunate da stessi interessi decidono di presentarsi appunto tramite videochiamata. Ciò non toglie che CamFrog possa essere usato come tutti gli altri VoIP ad esempio per parlare con persone che già si conoscono come avviene ad esempio con Viber, infatti basterà semplicemente creare una chat privata per poter conversare in completa privacy.

    1333

    Natale 2016

    ARTICOLI CORRELATI