Natale 2016

iOS 9: problemi e relative soluzioni per iPhone o iPad

iOS 9: problemi e relative soluzioni per iPhone o iPad
da in Apple, Guide HiTech, iPad, iPhone, Smartphone
Ultimo aggiornamento: Giovedì 23/06/2016 07:09

    iOS 9 problemi

    In questo articolo andremo a scoprire i maggiori problemi che si riscontrano in iOS 9 e le relative soluzioni per vivere al meglio il nuovo sistema operativo di Apple. Premessa: se non avete abbastanza spazio per installarlo (servono 1.3GB) potete cancellare le app e poi reinstallarle senza problemi una volta terminato, sarà tutto automatico, basta seguire la procedura offerta. Premessa numero due, serve sapere come fare a forzare il riavvio del dispositivo oppure come avviare la modalità recovery. Nel primo caso basta tenere premuto il tasto Home e Accensione per 10 secondi; nel secondo si deve collegare il melafonino al computer via USB con iTunes aggiornato e premere Home e accensione per 10 secondi poi rilasciare solo il tasto accensione e mantenere premuto Home per altri tre secondi. Infine, presto arriverà un aggiornamento che dovrebbe risolvere tutti questi problemi.

    iOS Wi Fi

    Ci sono quattro possibili soluzioni. La prima è riavviare iPhone. La seconda è attivare e disattivare la rete cellulare. La terza è lasciare per 30 secondi la modalità aereo e la quarta è ripristinare le impostazioni di rete seguendo il percorso: Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni rete. Stessa modalità anche se il Wi-Fi non funziona dunque attivare/disattivare Wi-Fi, 30 secondi in modalità aerea oppure cambiare DNS da Impostazioni > Wi-Fi > cliccare su”i” inserire manualmente “8.8.8.8″. Se il Bluetooth dà problemi, conviene cancellare il dispositivo preferito e reimpostarlo.

    Update iOS 9

    Il problema più serio è quello della lentezza, soprattutto nel caso in cui si avesse un dispositivo vecchio. Si può provare a diminuire l’impatto dei sensori di movimento da Generale > Accessibilità. Si può fare un riavvio forzato. Si può fare un reset di fabbrica dopo aver salvato tutto su iTunes o iCloud oppure, soluzione migliore, andare a cancellare tutto ciò che appesantisce e che non viene utilizzato da file e app che non servono a cache, cookies, temporary files e così via. Ci sono diverse app gratuite che fanno tutto in automatico.

    Batteria iOS 9

    Altro problema piuttosto comune. Oltre a consigliarvi gli articoli-guida che abbiamo già pubblicato, vi esortiamo a controllare cosa consuma più batteria andando su Impostazioni > Generali > Uso > Uso Batteria. Facilmente sarà Apple Music, meglio ascoltare la musica scaricandola sul device invece che ascoltarla in streaming. Inoltre, chiudere le app che non si usano, abbassare la luminosità dello schermo se non serve che sia troppo brillante, spegnere Bluetooth, GPS e Wi-Fi quando non indispensabili e impostare la modalità Aereo quando si è in un posto con segnale debole.

    App crash iOS 9

    Molte app si mettono a crashare nonostante prima funzionassero alla grande. Quando accade, aprire il multitasking e chiuderle, poi cancellarle e reinstallarle sul dispositivo. Prima, però, controllare che non ci sia un aggiornamento che potrebbe migliorare l’uso con iOS 9. Capita che ora e data non siano corretti: provare a impostarle manualmente da Impostazioni e cancellare eventuali orologi di terze parti che potrebbero causare conflitti. I suoni delle notifiche non si sentono? Controllare che non sia stata impostata la modalità non disturbare (menu volume) e/o attivare/disattivare due o tre volte la modalità silenziosa. PROBLEMI PERSISTENTI? EFFETTUARE IL DOWNGRADE A IOS 8

    700

    Natale 2016

    ARTICOLI CORRELATI