Sony a IFA 2015: gli smartphone e le TV presentati

Sony: tutte le novità della presentazione ad IFA Berlino 2015 con i nuovi smartphone della serie Xperia Z5 con anche Xperia Z5 Compact e Premium. I prodotti del settore TV e accessori

da , il

    A IFA Berlino 2015, Sony ha ufficializzato prodotti di grande interesse come smartphone, TV e accessori audio-video, che si focalizzeranno soprattutto sul mondo dell’intrattenimento non solo da salotto ma anche in mobilità. La società nipponica ha di recente dichiarato di non volersi fare concorrenza da sola rilasciando più di uno smartphone all’anno, cannibalizzando così il proprio mercato, ma sono arrivate le nuove versioni della famiglia Z5, scopriamone di più.

    SONY XPERIA Z5, Z5 COMPACT e Z5 PREMIUM

    Le novità più attese erano senza dubbio quelle relativa alla famiglia Sony Xperia Z5 che vede non solo il flagship omonimo, ma anche il fratello minore Sony Xperia Z5 Compact più compatto e il fratello maggiore Sony Xperia Z5 Premium con incredibile display 4K dalla dubbia utilità.

    TV E ACCESSORI

    Sony ha ufficializzato anche i nuovi TV della serie X91C, LCD a LED a risoluzione Ultra HD (3840×2160 pixel) e dotati di tecnologia TRILUMINOS, con diagonale più che abbondante da 75″; sono anche compatibili con la tecnologia HDR per colori e contrasti sempre più di alta qualità. Le caratteristiche tecniche vedono la presenza del processore X1 4K, supporto HEVC, VP9 e HDMI 2.0, ovviamente piattaforma Android TV, Motionflow Motionflow XR800Hz, audio Amplificatore digitale S-Master, S-Force Front Surround, Clear Audio+, DSEE, Clear Phase, 3D Attivo e telecomando One-Flick. Inoltre ha comunicato il prossimo aggiornamento firmware per X91C, X90C, X85C e S85C. Davvero molto belle anche le nuove Cuffie h.ear coloratissime e di qualità. Completano il quadro i Walkman NW-A25HN e NW-ZX100HN.

    LA VIGILIA

    Il piano dell’azienda giapponese è semplice: valorizzare la parte del proprio mercato che frutta più guadagni. I nuovi schermi Bravia con risoluzione 4K e sistema operativo Android Tv sembrano un ottimo esempio di ciò e, forse, sarà presto disponibile qualche nuova app da scaricare sulla vostra console che permetterà a Ps4 e alle nuove SmartTv di funzionare insieme: sarebbe davvero una grande trovata poter utilizzare, inoltre, i servizi di messaggistica istantanea mentre si gioca al nostro videogame preferito.

    Project Morpheus sembra più vicino che mai e ad IFA Berlino 2015 potremmo finalmente vedere, in chip e metallo, il visore di realtà aumentata di cui tanto si è sentito parlare. Che sia una brutta copia dell’Oculus Rift o che sia un prodotto valido ed innovativo, la domanda è sempre la stessa: la console avrà abbastanza potenza da riuscire a creare un’esperienza di gioco piacevole ed all’altezza della fantomatica “next-gen”?

    Si parla, infine, di una grande rivelazione per quanto riguarda gli accessori indossabili: Smartband 2 fu annunciata, si fa per dire, a giugno con un’informazione trapelata grazie a fonti non ufficiali, ma molto attendibili. La novità di questo prodotto sarà l’introduzione del cardiofrequenzimetro e la migliorata sinergia con gli smartphone di Sony di recente rilasciati. Staremo a vedere se Sony darà seguito a questo leak oppure se si è trattata di una semplice, e soprattutto falsa, voce di corridoio. (Gianmaria Della Paolera)