Sony Xperia Z5 vs Z5 Compact vs Z5 Premium: paragone e confronto

Sony Xperia Z5 vs Z5 Compact vs Xperia Z3 Premium, il confronto delle schede tecniche, delle prestazioni e i prezzi. Il nostro approfondimento con tutte le informazioni da non perdere

da , il

    Andiamo a vedere un confronto tra le schede tecniche di Sony Xperia Z5, Z5 Compact e Z5 Premium, i nuovi smartphone che è già possibile toccare con mano ad IFA Berlino 2015. Questi dispositivi offrono caratteristiche tecniche estremamente interessanti, un design che caratterizza da sempre la serie Xperia, il tutto abbinato a una fotocamera ad alte prestazioni, in grado di offrire fotografie di qualità in qualsiasi situazione. Andiamo a scoprire quali sono le principali differenze tra i nuovi smartphone di Sony.

    Schermo

    Sony durante IFA 2015 ha presentato i Xperia Z5, Xperia Z5 Compact e Z5 Premium, tre modelli con tre diverse dimensioni del display. La versione Compact offre uno schermo da 4,6 pollici, mentre Z5 integra uno schermo da 5,2 pollici e la versione Z5 Premium offre un display da 5,5 pollici TRILUMINOS con risoluzione 4K. Quest’ultimo, di fatto, rappresenta un vero e proprio record visto che offre una densità di oltre 800ppi.

    Processore

    Per quanto riguarda il processore, Xperia Z5 e Xperia Z5 Compact sono alimentati dal processore octa-core Snapdragon 810 prodotto da Qualcomm, in grado di offrire funzionalità a 64 bit, connettività 4G LTE ultra veloce e performance di fascia alta. Anche Xperia Z5 Premium è dotato del processore Snapdragon 810.

    RAM e memoria interna

    La RAM presente su tutti i dispositivi è pari a 3GB, quantitativo più che sufficiente per ottenere ottime performance.

    Anche il quantitativo di memoria interna è uguale per tutti. Sony, infatti, ha deciso di offrire 32 GB di memoria interna disponibile, che può essere facilmente espandibile. In questo modo, anche coloro che hanno esigenze maggiori di spazio avranno a disposizione la possibilità di aumentare il quantitativo di memoria storage.

    Fotocamera

    Menzione speciale merita la fotocamera che equipaggia questi tre terminali. Infatti, la fotocamera ha un sensore Exmor RS da 23 megapixel ed offre un’apertura pari a f/2.0, grazie alle lenti G. Grazie all’autofocus integrato è possibile mettere a fuoco qualsiasi oggetto in soli 0,03 secondi, una velocità superiore a quella di un battito di ciglia, che si attesta a circa 0,4 secondi. Con una velocità del genere, Sony promette di rivoluzionare il mondo delle fotocamere per dispositivi mobili.

    Inoltre, altro punto di forza, è la combinazione tra una fotocamera ad elevate performance e il software di elaborazione avanzata, che permette di salvare immagini con minima perdita di qualità. Anche di notte le immagini saranno più luminose e meno sfuocate grazie alla combinazione tra hardware e software. Infine, a completare la fotocamera posteriore troviamo uno zoom 5x clear image.

    Batteria

    La batteria risulta essere il punto forte di questi nuovi smartphone di Sony. Infatti, l’azienda giapponese promette fino a due giorni di durata grazie alle tecnologie impiegate per il risparmio energetico. Allo stesso tempo, tutti i dispositivi sono dotati di supporto alla tecnologia Quick Charge 2.0 di Qualcomm, che permette di arrivare fino a 5,5 ore di utilizzo con solo 10 minuti di ricarica.

    Per quanto riguarda le “dimensioni” delle batterie, Sony Xperia Z5 integrà una batteria da circa 2900 mAh. La batteria del “fratello compatto”, Z5 Compact, tocca quota 2700 mAh, mentre il primato va a Z5 Premium che è in grado di offrire oltre 3400 mAh.

    Lettore di impronte digitali

    Sony ha deciso di introdurre anche il lettore di impronte digitali integrato sul tasto di accensione, in modo tale da offrire una maggior sicurezza a tutti gli utenti.

    Non solo, l’azienda giapponese, come da tradizione, continua a offrire terminali in grado di resistere ad acqua e polvere, dal momento che possiedono la certificazione IP65/68.

    Prezzo

    Infine, per quanto riguarda la disponibilità, Xperia Z5 e Z5 Compact verranno commercializzati durante il mese di ottobre, mentre lo Z5 Premium giungerà nei negozi solamente a novembre. I prezzi, infine, non sono ancora ufficiali, ma secondo indiscrezioni Z5 Compact avrà un prezzo pari a 599 euro, lo smartphone “standard” Z5 verrà venduto a 699 euro, mentre Z5 Premium verrà venduto a 799 euro.