Migliori app per ebook: come leggere su smartphone e tablet

Migliori app per ebook: come leggere su smartphone e tablet
da in Amazon, Android, Applicazioni, Ebook, Guide HiTech
Ultimo aggiornamento: Martedì 24/05/2016 18:20

    migliori_app_per_ebook

    Da qualche anno ormai, chi ama leggere può disporre di un’alternativa al libro cartaceo: l’ebook. Al di là della preferenza personale, tra libro cartaceo o sua versione digitale, gli ebook possono avere l’indubbio vantaggio di essere più facilmente trasportabili in viaggio (tanto per fare un esempio) e pur non possedendo – forse – il fascino del vecchio libro, sono riusciti in qualche modo a conquistare la maggior parte dei lettori. L’ebook non tende a sostituire il libro cartaceo, in genere, ma ad affiancarlo e insomma, non è detto che la scelta di uno rispetto ad un altro vada a discapito della controparte. Ma quali sono le migliori app per ebook? Scopriamolo.

    migliori_app_ebook_kindle

    Kindle è una delle migliori app per ebook e porta la comodità del ebook reader Kindle anche su tablet Apple e Android. La versione per iOS si può scaricare cliccando qui mentre quella per Android è reperibile cliccando a questo link. L’app di Kindle permette di costruire la propria biblioteca, scaricando e leggendo gratuitamente l’estratto di un libro prima di acquistarlo e dispone dei migliori strumenti di lettura: personalizzazione dell’esperienza di lettura scegliendo tra i tuoi caratteri preferiti, lo stile, le dimensioni, i colori di sottofondo, le spaziature e la grandezza dei margini; lettura al buio grazie alla luminosità dello schermo regolabile; modifica con semplicità dei colori di evidenziazione e selezione dei passaggi lunghi più pagine; definizioni e traduzioni istantanee. Con Kindle è inoltre possibile: leggere quanto si vuole, scegliendo tra oltre 700.000 titoli grazie a Kindle Unlimited; salvare automaticamente e sincronizzare l’ultima pagina letta, i segnalibri e le annotazioni su tutti i dispositivi grazie alla tecnologia Whispersync; organizzare facilmente la libreria digitale grazie a Cloud Collections.

    migliori_app_ebook_kobo

    Fra le migliori app per ebook è impossibile non citare anche Kobo, che trovate in versione iOS cliccando qui e in versione Android su Google Play cliccando qui. Con Kobo i propri ebook sono consultabili su smartphone e tablet, ogni volta che si vuole e con le massime comodità e facilità. Grazie a questa app per ebook è possibile: riprendere la lettura esattamente da dove è stata interrotta per continuare a leggere su tutti i dispositivi; scoprire la funzionalità di lettura guidata, che consente di leggere tutti gli articoli senza interruzioni; personalizzare l’esperienza di lettura, godendo di un testo chiaro e nitido, con le dimensioni e lo stile che si preferisce; sfruttare la modalità notturna, per leggere comodamente in assenza di luce, e bloccare lo schermo in modalità orizzontale o verticale a seconda di come lo si preferisce; approfittare dell’anteprima gratuita del primo capitolo di migliaia di eBook selezionati; rendere la lettura un’esperienza sociale con Kobo Reading Life; aggiungere eBook alla Libreria tramite email, web o account Dropbox e molto altro ancora.

    migliori_app_ebook_aldiko

    Si segnala infine una delle migliori app per ebook per sistema Android (si può scaricare da Google Play cliccando qui): Aldiko Book Reader. Si tratta di un’applicazione davvero completa e molto ben fatta, con cui è possibile, ad esempio: leggere formati EPUB, PDF con o senza protezione DRM Adobe; avere un’esperienza di lettura completamente personalizzabile, modificando la taglia, il tipo e i colori del font nonché i colori dello sfondo, i margini, l’allineamento, gli spazi tra le linee e la luminosità; usufruire della modalità di lettura notturna; aver un ampio catalogo di libri in versione digitale; avere un sistema avanzato di gestione della propria biblioteca; ricercare all’interno del libro; avere alcune funzioni extra grazie alla versione Premium di Aldiko Book Reader.

    823

    ARTICOLI CORRELATI