Come registrare Gameplay da uno smartphone Android

Come si registra un gameplay dal vostro smartphone Android per poi caricarlo su YouTube Gaming? Google sta implementando questa funzione per tutti gli aspiranti gamer, ecco come.

da , il

    Youtube Gaming

    Avete mai pensato di filmare gameplay dal vostro smartphone Android e di caricarli su YouTube Gaming? Grazie al nuovo servizio lanciato dal sito di raccolta video più grande del mondo, moltissimi gamer stanno iniziando a caricare i propri contenuti in streaming, attirando moltissimo pubblico, ma se ci fossero persona che non possono permettersi attrezzatura da streamer professionista e volessero comunque tentare la fortuna? Oggi vi spiegheremo come registrare un gameplay dal vostro smartphone Android e come caricarlo su YouTube Gaming, ma prima di fare ciò, urge fare qualche premessa: il vostro smartphone sarà sottoposto a molto stress, per cui consigliamo di utilizzare un dispositivo che abbia, almeno, un processore quadcore e non preoccupatevi delle temperature alte perché è normalissimo che il device scaldi, vista la complessità delle operazione che andrà ad effettuare.

    1. Aggiornamento

    La prima cosa da fare è aggiornare Google Play Games, poiché senza l’aggiornamento 3.4.12 sarà impossibile usufruire della funzione di cattura dello schermo. Accedete al Play Store e controllate se questa applicazione presenta degli aggiornamenti disponibili e installateli. Ricordiamo che, però, questa specifica versione potrebbe non essere ancora disponibile in tutti i paesi, per cui controllate i dettagli di Google Play Games sul vostro dispositivo per sapere quale sia la corrente versione installata.

    2. Novità

    Aprite Google Play Games e vedrete una nuova opzione nel menu : Registra Gameplay. Premendo su di essa, appariranno due nuovi pulsanti in alto a destra: “REC” e “PLAY“. Premete il tasto REC e il tutto sarà messo in modo.

    3. Qualità

    qualità

    Il prossimo passo sarà settare la qualità della registrazione e potremo scegliere tra due opzioni: 480p ( qualità DVD) o 720p (HD Ready). Scegliere tra una qualità e l’altra dipenderà solo dalla potenza del vostro smartphone e dallo spazio di archiviazione disponibile; ovviamente, le registrazioni in HD Ready influiranno molto sulle prestazioni dello smartphone ed occuperanno molto più spazio.

    4. Facecam

    A questo punto la fotocamera frontale del vostro smartphone si accenderà ed inizierà a registrare la vostra faccia; appariranno 4 cerchi sullo schermo: facecam, REC, facecam STOP e Microfono MUTO. Nessuno dei 3 tasti verrà registrato, ma saranno sempre presenti sullo schermo in modo che possiate posizionarli dove più vi faccia comodo: basterà trascinare la facecam in un punto dove non dia fastidio ed il gioco è fatto.

    5. Upload

    Una volta che avrete registrato il vostro gameplay, una notifica apparirà sullo schermo chiedendovi se volete guardare di nuovo il video o caricarlo direttamente su YouTube. Da qui in poi, è tutto molto molto semplice: seguite le istruzioni a schermo per caricare il video in rete tramite il vostro account YouTube ed utilizzate il pratico editor per fare eventuali tagli nel video.

    Ecco fatto!

    Questi sono i semplici passaggi per registrare un gameplay dal vostro smartphone e caricarlo su YouTube. Ricordiamo che la versione 3.4.12 di Play Games non è ancora disponibile in tutti i Paesi, per cui dovremmo aspettare qualche settimana prima di poterne usufruire, ma, con questa guida, sarete già pronti quando il momento arriverà.