Cuffie wireless Turtle Beach Ear Force Stealth 420 X, la recensione

Cuffie wireless Turtle Beach Ear Force Stealth 420 X, la recensione
da in Cuffie e Auricolari, Hardware, Recensioni, Shopping, Xbox One
Ultimo aggiornamento: Giovedì 23/06/2016 07:09

    Turtle beach Ear force Stealth 420 x

    Abbiamo avuto il piacere di provare per circa un mese un headset dichiarato “per Xbox One”, ma che in realtà è versatile come poche altre perferiche. Le cuffie wireless Turtle Beach Ear Force Stealth 420 X sono un’ottima scelta per chi ama videogiocare, ascoltare musica e anche fare una chiacchierata su Skype con i propri amici, grazie ad un design accattivante, comodità nell’utilizzo ed una serie di feature davvero interessanti. Questo headset ha, ovviamente, molti lati positivi, ma ha anche qualche lato negativo che potrebbe farvi cambiare idea sul suo acquisto, per cui, bando alle ciance ed entriamo nel vivo della recensione.

    Acquista Turtle Beach Ear Force Stealth 420 X su AMAZON!

    cuffie 2

    Come detto in precedenza, questo headest è studiato per essere compatibile al 100% con Xbox One, infatti il colore nero sarà predominante con qualche piccolo accento verde e la scritta argentata al di sopra dei padiglioni. Non sono cuffie piccole,anzi, sono pensate per essere viste e per essere “tamarre” al punto giusto con due bei led verdi che rimangono accesi quando esse sono in funzione.

    Ci è piaciuto molto il fatto che il microfono non fosse incorporato all’headset e che potesse essere rimosso quando non fosse utilizzato, ma la cosa che, almeno all’inizio, ci ha fatto storcere un po’ il naso è il posizionamento dei vari comandi sui padiglioni: sono presenti 2 tasti, uno per impostare il microfono su “muto” ed un altro per impostare dei vari pre-set sui quali torneremo dopo, e due rotelle, per regolare il volume delle cuffie e della chat vocale nel caso in cui steste giocando, ma le loro posizioni sono alquanto scomode le prime volte che si utilizzano le cuffie e bisogna andare a tentoni prima di indovinare il comando giusto.

    La struttura che sorregge tutta questa tecnologia è davvero molto solida, senza scricchiolii di alcun genere, imbottina sotto l’arco che collega i due padiglioni così da non risultare scomoda quando poggia sulla testa e rivestita in gomma sulla parte superiore per una semplice scelta estetica. L’orecchio è completamente avvolto dalle cuffie estremamente regolabili e che risultano molto comode, anche dopo molte ore di utilizzo, ma non vi è un’isolamento acustico totale, cosa che può essere utile nel caso non voleste essere all’oscuro di ciò che vi succede intorno o meno utile nel caso voleste essere completamenti immersi nelle vostre attività.

    Nella confezione sono presenti, inoltre, un pratico cavo con jack da 3,5 mm e microfono, per collegare l’headset al vostro smartphone, tablet o qualsiasi dispositivo portatile che supporti questa entrata, ed un cavo USB / microUSB per ricaricare le cuffie. L’estetica è davvero accattivante, ma scordatevi di passare inosservati per le strade della vostra città con queste cuffie sulle orecchie, poichè esse sono state progettate per non passare inosservate, al contrario di quanto dica il nome.

    cuffie 3

    Abbiamo utilizzato queste cuffie in vari ambiti e ci hanno soddisfatto pienamente, tranne che per qualche piccolo particolare.

    Con Xbox ONE:

    collegando il ricevitore wireless alla console Microsoft basta tenere premuto il tasto presente sul padiglione destro e premerlo di nuovo una sola volta perché il tutto sia connesso. Abbiamo provato questo headset giocando a GTA V, Dark Souls 2 e TitanFall e siamo rimasti estremamente soddisfatti dalla qualità del suono: bassi profondi e molto potenti, alti cristallini ed una pressione sonora davvero invidiabile.

    Abbiamo inoltre provato i vari preset di equalizzazione e, sebbene abbiamo notato un leggero miglioramento dei bassi e degli alti, la differenza non è troppo percettibile in fase di gioco. Il microfono è, inoltre, perfetto per giocare con gli amici, in quanto possiede un braccetto regolabile ed una qualità discreta per gli standard di una chat, ma non presenta filtro anti-pop ed un secondo microfono per la cancellazione dei rumori, cosa che può dare molto fastidio, dato che tutto ciò che esso catturerà sarà riprodotto anche in cuffia per evitare di farvi urlare a squarciagola.

    Al PC:

    abbiamo collegato il ricevitore wireless al Pc ed eravamo pronti ad ascoltare musica con qualità davvero molto molto alta. In ambito musicale la differenza di bassi ed alti impostata tramite i vari “boost” è molto più tangibile che in game e ne siamo rimasti davvero molto colpiti. Non vi è alcun “input lag” ed il Pc riconoscerà al volo sia l’headset che il microfono.

    Quest’ultimo, provato su di un programma di registrazione audio, non ha dato ottimi risultati, ma era una cosa che ci aspettavano poiché non è stato studiato per la registrazione di podcast o addirittura per il canto e si è rivelato sufficientemente buono su Skype.

    Con uno smartphone

    abbiamo, inoltre, provato il connettore con jack da 3,5 mm con il nostro smartphone e qui c’è qualcosa di negativo da dire. Le cuffie sono ottime per guardare dei film, dei video su YouTube o per conversare al telefono con l’interlocutore che sente la nostra voce in maniera cristallina, ma abbiamo riscontrato dei problemi quando volevamo ascoltare una traccia audio dal lettore musicale del nostro device. Sappiamo perfettamente che nessuno andrebbe in giro con delle cuffie così ingombranti solo per utilizzarle sullo smartphone, ma ci aspettavamo un audio quanto meno buono durante l’ascolto di musica.

    cuffie

    Le Ear Force Stealth 420 X sono delle ottime cuffie se si utilizzano su Xbox ONE e Pc, lasciando qualcosa a desiderare per quanto riguarda l’utilizzo su mobile, ma se siete dei gamer che vogliono un headset wireless che abbia grande qualità, grande range di segnale e buonissima autonomia (4 giorni con 6 ore al giorno di utilizzo), ve le consigliamo. Il prezzo non è decisamente tra i più bassi sul mercato, 202,41 € su Amazon.it, ma questo headset vale ogni centesimo del proprio costo.

    Acquista Turtle Beach EAR Force Stealth 420X Headset su Amazon

    1208

    ARTICOLI CORRELATI