Ascensore spaziale: possibile con un nuovo materiale
- Foto
- Space Elevator
E’ da anni che si ipotizza un ascensore spaziale in grado di collegare la Terra con lo spazio immediatamente esterno all’atmosfera per ridurre drasticamente i costi delle missioni internazionali. Se finora è stato tutto in pausa per limiti tecnici, forse la scoperta di un team della Cambridge University potrebbe risollevare il progetto.
A differenza dei normali ascensori non muove il cavo ma la “cabina” e ovviamente anche le misure si dilatano notevolmente passando da un ordine di centinaia di metri massimo per i grattacieli a migliaia di km dovendo bucare l’atmosfera e raggiungere l’orbita geostazionaria. Il suo grande limite, per ora, è la fattibilità (e hai detto poco!), infatti si dovrebbe realizzare una struttura di un’altezza spaventosa con un materiale leggero, in grado di resistere a sollecitazioni estreme e pure poco costoso.
La costruzione partirebbe dallo Spazio con un ingente contrappeso (come un asteroide) come base dalla quale far partire il cavo lungo almeno 35mila km in grado di raggiungere il suolo terrestre. Come riporta il Times, il team di scienziati della Cambridge University che ha avanzato la nuova proposta ha studiato un materiale derivato dal carbonio che si è dimostrato ultra flessibile e resistentissimo.
Lun 26/01/2009 da redazione tecnocino in Nasa








![Come è il nucleo terrestre? Una sfera con sodio liquido lo simula [VIDEO]](http://statik.nanopress.it/youtube-vg/147X94/vi/bm_iqzmR2cE/0.jpg)




