Guida alla fotocamere digitali

Indice guida alle Fotocamere Digitali

1 Intro

2 Il sensore CCD

3 Ottica

4 Il display LCD

5 La memoria

6 Automatismi e impostazioni manuali

7 La batteria

Intro

Le fotocamere digitali sono ormai diventate compagne inseparabili di viaggio, sia per la loro compattezza sia per le prestazioni elevate in qualità e affidabilità. Basta osservare i turisti per capire quanto drasticamente siano state soppiantate le fotocamere analogiche a pellicola: è tutto uno sbrilluccichio di monitor LCD, di zoom anche potenti e di fiumi di fotografie scattate in libertà (tanto se poi sono venute mosse o con il ditino sull’obbiettivo si possono cancellare subito!). Ma come sono composte le nostre reflex digitali o ultracompatte tascabili? Quali sono i componenti e quale la loro intima essenza? E i megapixel?

Ci si può perdere in questo mondo di cristalli liquidi tra cifre, sigle e nomi stranieri difficili da leggere. C’è molto più che un semplice obiettivo, un pulsante e un display e spesso si acquista la fotocamera più economica senza nemmeno leggere le caratteristiche tecniche.

Per voi questa guida che parte dalle basi, dai pixel insomma per capire una volta per tutte ogni singolo componente: si apprezza solo ciò che si conosce in pieno!

diego@tecnocino.it