Android 6.0 Marshmallow: 6 funzioni nascoste
Il sistema Android 6.0 Marshmallow ha alcune funzioni nascoste: andiamo a scoprirne sei.
Pubblicato da Barbara Vellucci Lunedì 2 maggio 2016

Android 6.0 Marshmallow è l’ultimo sistema operativo di casa Android e sembra nascondere una serie di funzioni utili di cui non tutti gli utenti potrebbero essere a conoscenza. Ve ne sarebbero almeno undici: imparare a conoscerle potrebbe essere piuttosto importante per poter sfruttare a pieno le funzionalità di Android 6.0 Marshmallow. Non resta dunque che andare a scoprile tutte quante.
OK GOOGLE
Quando lo schermo dello smartphone è attivo, basta dire Ok Google e poi chiedere qualsiasi informazioni di cui si ha necessità per ottenere una risposta.
GOOGLE NOW NELLE APP
Google Now on Tap è una funzione che consente di utilizzare la barra di ricerca all’interno di ogni singola applicazione. La funzione, tuttavia, è ancora in fase di miglioramento e dunque potrebbe non sempre funzionare correttamente.
PERSONALIZZARE LE IMPOSTAZIONI VELOCI E LA BARRA DI STATO
Per attivare la System UI Tuner basta aprire il menu di impostazioni veloci scrollando giù dallo schermo con due dita e poi tenendo premuto per qualche istante il tasto Impostazioni prima di lasciarlo andare. Un messaggio pop-up avvisa che il Syster UI Tuner è stato attivato. Scrollando giù dal display con due dita si avrà accesso a questo sistema che permette di personalizzare le impostazioni veloci e la barra di stato.
FILE EXPLORER
Se non volete utilizzare un File Explorer di terze parti (esistono tantissime app ad esempio), quello di Android 6.0 Marshmallow è disponibile seguendo questo percorso: Impostazioni/Memoria e USB e poi scrollare giù sullo schermo e cliccare su Esplora.
PERCENTUALE BATTERIA NELLA BARRA DI STATO
Chi desidera vedere sempre la percentuale di batteria ancora a disposizione, deve andare sul System UI Tuner e spuntare “Mostra sempre la percentuale di batteria”.
GESTIRE I PERMESSI DELLE APP
Android 6.0 Marshmallow ha reso assai più facile questa funzione. Per accedervi basta cliccare su Impostazioni/Applicazioni/nome dell’applicazione/Permessi e poi scegliere i permessi che si vogliono accordare o meno.