Apple Music crea problemi alla libreria di iTunes: come risolvere

Avete provato il nuovo servizio di musica lanciato da Apple? Si parliamo di Apple Music uno servizio dei servizi più attesi dai fan Apple, però sembra che crei qualche problema. Oggi andiamo a vedere come risolvere questi problemi.

Pubblicato da Andrea Toxiri Lunedì 6 luglio 2015

iTunes Apple musica

Apple Music, insieme all’Apple Watch, è la vera novità e anche la più attesa lanciata sul mercato da quelli di Cupertino. Questo nuovo servizio è stato accolto con vero entusiasmo da tutti i fan (e non), ma da qualche giorno sul web iniziano a girare le prime lamentele. Infatti sembra che questo servizio crei dei problemi con i metadati delle librerie iTunes, a creare questo problema è il iCloud Music Library. In poche parole l’iCloud Music Library analizza la libreria di iTunes in maniera da poter accedere da qualsiasi dispositivo Apple. Esiste un modo per risolvere questo problema, continua a leggere questo articolo e segui i 7 passi elencati.

CHIUDI ITUNES

Visto che dovremmo lavorare su alcuni file di iTunes il primo passo da eseguire per fare questo è chiudere il programma. Quindi cliccate CMD+Q per chiudere iTunes.

ACCEDERE CARTELLA ITUNES

Il secondo passo è quello di andare nella cartella principale di iTunes, generalmente la potete trovare seguendo questo percorso: USERNAME ==> MUSICA ==> ITUNES. Per username si intende il nome che avete dato voi quando avete creato l’utente.

SPOSTARE LIBRARY.ITL

Il passo successivo, una volta arrivato nella cartella iTunes, è quello di individuare il file iTunes Library.itl e trascinarlo sul vostro Desktop.

PREVIOUS ITUNES LIBRARIES

Adesso dobbiamo andare nella cartella che si chiama Previous iTunes Libraries, in questa cartella troverete tutte le vecchie librerie utilizzate dal vostro iTunes. Vi basterà individuare la più recente.

SPOSTA VECCHIA LIBRERIA

Una volta individuata la più recente delle vecchie librerie la spostate nella cartella principale di iTunes (USERNAME ==> MUSICA ==> ITUNES).

RINOMINA IL FILE

Visto che il file appena spostato avrà un nome del tipo “Itunes Library_DATA.itl” la dovrete rinominare in iTunes Library.itl

3 2 1 VIA CON ITUNES

Ok a questo punto potete riaprire nuovamente il vostro iTunes e utilizzarlo senza più problemi.