Periscope vs Meerkat: qual è la migliore app per i live video?

Periscope o Meerkat? Se ti interessa fare streaming con i tuoi followers su Twitter devi scegliere una delle due, ma non sai quale? In questo articolo andiamo a vedere quale dei due è migliore.

Pubblicato da Andrea Toxiri Lunedì 30 marzo 2015

meerkat vs periscope

La settimana appena passata è stata segnata dallo streaming infatti, prima Meerkat e poi Periscope, queste due applicazioni servono per effettuare streaming su Twitter. Sia Meerkat che Periscope sono entrambe gratuite e disponibili per iOS e Android. L’idea dello streaming su Twitter è interessante perché è possibile creare dei propri eventi con i tuoi followers, ma quale dei due è meglio? Meerkat o Periscope? Seguitemi e andiamo a vedere le caratteristiche di queste due applicazioni.

MEERKAT

meerkat
Meerkat è stata la prima applicazione ad interagire con Twitter per effettuare lo streaming, uno streaming che possiamo condividere con i nostri followers. Nel momento che facciamo partire una live verrà postato un tweet che avviserà i nostri followers. Durante la live hai la possibilità anche di chattare con le persone che ti stanno seguendo i quali possono lasciare il loro gradimento anche attraverso i like.

PERISCOPE

periscope
Twitter ha acquistato da poco Periscope, una applicazione che sostanzialmente fa le stesse cose di Meerkat, mettendo dei paletti a Meerkat la quale stava avendo molto successo. Periscope ha avuto subito successo tra gli utenti di Twitter, la prima differenza con Meerkat è che con Periscope puoi vedere i live anche di chi non segui (cosa che non puoi fare con Meerkat). Il coinvolgimento in Periscope è maggiore rispetto a Meerkat, perché anche quando i tuoi followers non trasmettono nella home page trovi sempre dei video di altri utenti (3 in evidenza e una lista laterale) che potete guardare. Una funzione interessante, che manca a Meerkat, è la funzione GPS (attivabile opzionalmente) che permette di far sapere a chi ti segue da dove stai trasmettendo.

PERISCOPE vs MEERKAT

Entrambe le applicazioni sembrano molto simili, anche perché alla fine fanno la stessa cosa, ma alla fine chi è meglio Periscope o Meerkat ?

INTERFACCIA

Periscope ha una interfaccia più accattivante rispetto a Meerkat, quindi in questo caso vince decisamente Meerkat.

GPS

In questo caso c’è poco da dire, in Periscope è presente mentre su Meerkat no.

TRASMISSIONI PRIVATE

Periscope permette di effettuare uno streaming decidendo con chi farlo, infatti hai la possibilità di trasmettere solamente con alcune persone. Invece su Meerkat quando parte lo streaming lo vedono tutti i tuoi followers.

SALVARE LO STREAM

In entrambe le applicazioni è possibile salvare lo stream che avete appena fatto, in questa maniera lo potete riproporre nei vostri vari canali Social, ad esempio Youtube.