Vcast: come registrare programmi tv online

Scopriamo come registrare programmi tv online grazie a VCast: tutte le sue funzioni e i costi degli abbonamenti.

Pubblicato da Barbara Vellucci Giovedì 29 ottobre 2015

VCast

VCast è un servizio online che permette di registrare i propri programmi preferiti, in modo tale da poterli visionare poi in un secondo momento. Il servizio è tornato operativo dopo un lungo periodo di assenza, seguito ad alcuni mesi di fase sperimentale. Grazie a VCast è possibile registrare il contenuto di oltre cinquanta canali televisivi del digitale terrestre. Non potete guardare l’ultimo episodio della vostra serie preferita perché non siete a casa? Volete semplicemente registrare un film, un programma o un telefilm per poterlo vedere poi quando più vi fa comodo? VCast risponde proprio a tutte queste esigenze, come fosse un vecchio videoregistratore per VHS o DVD. Andiamo a scoprire come funziona.

Come funziona VCast

VCast_GuidaTv

Per poter registrare le trasmissioni di oltre cinquanta canali del digitale terrestre, basta collegarsi al sito di VCast, registrarsi (o effettuare il login, se già registrati) e impostare i parametri per la registrazione che vi occorre. Per farlo basta andare su Guida TV (cliccando nel menù in alto a destra) e poi cliccare sul contenuto che interessa e quindi sul pulsante Registra. Le registrazioni effettuate saranno poi salvate e rese disponibili nel pannello Le mie Rec (sempre sul menù in alto a destra).

La registrazione dei programmi televisivi può essere impostata anche manualmente, in alternativa al sistema della Guida TV: per farlo basta scegliere l’opzione REC manuale (menù in alto a destra).

Le registrazioni effettuate saranno disponibili su tutti i vostri dispositivi ma dovete avere attivo almeno un servizio di storage Cloud come GDrive, OneDrive oppure pCloud. All’atto della registrazione bisogna infatti indicare quale servizio si desidera utilizzare per salvare e poi visionare i file video registrati. Si tratta di un passaggio fondamentale da effettuare, senza il quale VCast non funzionerà.

Costo abbonamento VCast

VCast è disponibile in diverse opzioni. Una di esse è completamente gratuita: VCast Free consente di registrare fino a 16 ore al mese, in risoluzione normale. Le altre due opzioni di abbonamento prevedono:

– VCast Premium: 25 euro all’anno, fino a 32 ore di registrazione al mese, in risoluzione 576 più altre opzioni non previste per la versione Free

– VCast Premium + – 30 euro all’anno, fino a 64 ore di registrazione al mese, in risoluzione 1080/720

Le caratteristiche dettagliate di ogni pacchetto sono disponibili cliccando qui. I pacchetti VCast Premium e Premium + saranno disponibili a questi prezzi promozionali finché VCast sarà in fase beta (si tratta di prezzi a cui è già stato applicato il 40 per cento di sconto).